20 luglio 2011

CONTROLLI AL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI NOVOLI: 550MILA EURO DI SANZIONI


Verifiche in 34 ditte, 31mila euro di multe per lavoro nero: 4 i casi accertati

Denunciati due imprenditori per sfruttamento della manodopera clandestina



Trentaquattro ditte controllate, 550mila euro di sanzioni per somministrazione fraudolenta di manodopera, 31mila per impiego di lavoro nero, quattro casi accertati di lavoratori in nero, di cui due irregolari, quattro imprenditori colpiti da sospensione dell'attività imprenditoriale e due denunciati per sfruttamento della manodopera clandestina.

Sono i risultati delle verifiche condotte questa notte da carabinieri e ispettorato del lavoro nel mercato ortofrutticolo di Novoli, a Firenze.

In particolare, secondo quanto reso noto, nei riguardi di circa 10 ditte sono state rilevate irregolarità nella concessione di appalti per il facchinaggio che hanno portato a 550mila euro di sanzioni: circa 30 lavoratori, formalmente assunti da cooperative esterne, erano di fatto alle dirette dipendenze dei titolari delle imprese senza l'intermediazione, prevista dalla legge, di un'agenzia di somministrazione del lavoro. Nel corso dei controlli sono inoltre stati accertati 70.000 euro di contributi non pagati ai lavoratori.


15 luglio 2011

gonews.it


Nessun commento: