30 luglio 2011

EX SIPE DI SPILAMBERTO: ACCORDO TRA PROPRIETA' E COOP ESTENSE


La proprietà ha raggiunto un accordo con Coop Estense per il recupero dell'area ex Sipe di Spilamberto (MO) tra la contestazione del Sindaco del comune emiliano


Svolta nell'annosa vicenda del recupero dell'ex Sipe, storica fabbrica di esplosivi di Spilamberto, da tempo abbandonata. Nei giorni scorsi, Coop Estense ha raggiunto un accordo con Green Village, proprietaria dell'intera area, per provare a studiare un progetto partecipato di recupero di una parte della stessa.

Accordo duramente criticato dal Sindaco di Spilamberto, Francesco Lamandini, che imputa a Coop Estense di aver contestato in passato il piano di recupero concordato tra le amministrazioni comunali coinvolte e la stessa Green Village, e di firmare oggi un accordo con la stessa società.

Immediata la replica del presidente di Coop Estense, Mario Zucchelli, chiamato in causa dal sindaco. A Lamandini, Zucchelli ricorda di aver contestato, insieme al mondo associativo e sindacale, la scelta di costruire all'ex Sipe un grande centro commerciale. Di contro il nuovo progetto dovrà valorizzare le realtà produttive del territorio. “Anche se – conclude Zucchelli – le affermazioni dell'amministrazione non sono un contributo positivo all'avvio del percorso”.



26 luglio 2011

TRC Telemodena


Vedi anche:

L'appello di Italia Nostra: "Salvate la ex-Sipe"

Ex Sipe, Green Village fa causa al Comune




Nessun commento: