05 luglio 2011

UN VENDOLIANO ALLA GUIDA DI COOP LOMBARDIA


E' Guido Galardi il nuovo presidente di Coop Lombardia

Sostituisce in un compito non facile, Silvano Ambrosetti, prossimo ai 65 anni

Il neo eletto è considerato vicino al corregionale Fabio Mussi, entrambi di Sinistra Ecologia e Libertà



Effetto Pisapia su Coop Lombardia? E' suggestivo, ma senz'altro eccessivo dato che il neo presidente,
Guido Galardi, ricopriva già l'incarico di vice. In ogni caso Galardi è in quota SEL e considerato vicino a Mussi, con il quale condivide le origini toscane. La sua provenienza politica è senz'altro un elemento di parziale novità nell'ambiente paludato delle Coop, ma non è certo una novità che il neo eletto sia prevalentemente un politico, piuttosto che un imprenditore.

Se ne va Silvano Ambrosetti, alla classica soglia dei 65 anni, che probabilmente passa ad altri incarichi nel mondo coop, come vuole la consuetudine e non lascia una situazione facile.

La tanto sbandierata fusione delle Coop del distretto Nord-Ovest (Coop Liguria, Novacoop e Coop Lombardia) per ora sembra fuori portata, visto che ognuna delle Coop pare occupata dai propri problemi. L'unico che ufficialmente ancora la sostiene, è il presidente di Novacoop (nonché presidente del Consiglio di Sorveglianza di Coop Italia) Ernesto Dalle Rive.

Forse ci crede poco anche lui, ma avendo «appena» 51 anni (da compiere, addirittura) ha ancora una quindicina di anni per convincere il neo presidente di Coop Lombardia e lo scettico presidente di Coop Liguria, Francesco Berardini, sulla bontà del progetto.

Se Dio vorrà, seguiremo la notizia, ma a 65 anni speriamo di abbandonare l'incarico anche noi e, vi assicuriamo, non per riceverne un altro.


*************************************************************************

Il consiglio di amministrazione di Coop Lombardia nella sua riunione di venerdì 1 luglio ha nominato Guido Galardi Presidente della Cooperativa a seguito delle dimissioni presentate da Silvano Ambrosetti. Alla vice presidenza è stato nominato Daniele Ferrè, membro dell’esecutivo aziendale e direttore Sviluppo e patrimonio Immobiliare.

Guido Galardi, ha ricoperto la carica di vice presidente dal giugno 2010. Attualmente è membro della direzione di Ancc e Legacoop regionale e nazionale.
È stato consigliere della regionale della Lombardia dal 1990 fino al 2000. Da dicembre 1992 a giugno 1994 è stato Assessore regionale con diverse deleghe: lavoro formazione professionale – artigianato e attività produttive – agricoltura e foreste.

E’ stato presidente di Legacoop Lombardia e Vice Presidente nazionale di Legacoop dal 1999 al 2006. Dal 2001 al 2006 ha fatto parte del cda della Fondazione Fiera di Milano.
È stato inoltre membro del consiglio della Camera di Commercio di Milano e Presidente dell’Euro Infocenter, azienda speciale sull’innovazione della Camera di Commercio. Dal 2002 al 2006 ha fatto parte del cda dell’Università Bocconi di Milano. Dal 2006 al 2008 è stato Senatore della Repubblica.

Nel 2010 i 49 punti vendita (10 ipermercati - 39 supermercati) Coop Lombardia, dove dà lavoro a 3.971 persone, ha fatturato 938,9 milioni di euro. I soci sono 870.168 (+ 27.685 nuovi soci nel 2010) , i soci prestatori 99.641. Le prossime aperture saranno un ipercoop a Peschiera Borromeo (Milano) e superstore a Bergamo.


4 luglio 2011

bergamonews


Nessun commento: