17 giugno 2010

PIANO COOP DA 700 MILIONI













Un piano di investimenti per 700 milioni, da realizzare entro il 2012, per sviluppare la rete di vendita e contrastare la perdurante crisi dei consumi
.

«È un piano – spiega Vincenzo Tassinari, presidente del consiglio di gestione di Coop Italia – che intende lanciare un segnale forte al mercato in un momento davvero difficile, contraddistinto da una pesante caduta della spesa delle famiglie. Un segnale forte, visto che apriremo 55 nuove strutture di vendita, per buona parte al Sud, l'area in cui la distribuzione moderna è meno sviluppata. Rilanciamo poi sugli ipermercati, mercato in cui siamo in posizione leader e che sta dando buoni risultati, aprendo 11 nuove strutture, di cui almeno 5 al Sud, tra Puglia, Sicilia e Calabria».

Alla Coop hanno aspettative positive sulle ricadute occupazionali. «Prevediamo di creare tra i 3mila e i 4mila nuovi posti di lavoro con questo piano di investimenti – spiega Tassinari –, e molti posti sono nel Mezzogiorno. Complessivamente il gruppo Coop dà lavoro a circa 57mila persone. I soci poi sono oltre 7,2 milioni».

I risultati del gruppo – che saranno presentati oggi a Bologna all'assemblea di Coop Italia – sono in generale positivi in un contesto molto difficile del mercato. «Contiamo di chiudere il 2010 con un giro d'affari complessivo superiore a 13 miliardi – sottolinea Tassinari – e con un aumento vicino al 2% rispetto al 2009 archiviato con ricavi per circa 12,8 miliardi e utili pari all'1,2% sul volume d'affari. La quota di mercato è salita di 0,3 punti al 18,1%».

Al centro della strategia del gruppo per il rilancio dei consumi ci sono poi lo sviluppo delle linee di prodotti a marchio Coop (che costano almeno il 30/40% meno dei corrispondenti prodotti di grande marca) e dei servizi collaterali alla vendita di beni di largo consumo. «Se consideriamo il volume d'affari aggregato dei prodotti a marchio Coop siamo ormai tra i top five del mercato – commenta Tassinari–.

I prodotti Coop sviluppano un volume di ricavi alla vendita pari a 2,7 miliardi di euro e rappresentano il 25,7% delle vendite grocery e vengono realizzati da oltre 300 imprese industriali e 10mila realtà agricole. Continueremo a investire e vogliamo portare la quota almeno al 30%». Tassinari ricorda poi gli investimenti nei farmaci da banco a marchio Coop e nella telefonia mobile (500mila le schede vendute).

Tra i vertici Coop l'attenzione resta però massima per i segnali preoccupanti del mercato. «Tra le famiglie c'è molto disorientamento, per questo motivo sarebbe opportuno che dal governo arrivasse un segnale forte per il rilancio dei consumi – propone Tassinari –. C'è un tavolo aperto tra catene distributive e gruppi industriali. Le stime sono pesanti, servono interventi urgenti».

E il top manager Coop mostra i risultati dei ultimi sondaggi ricordando che «tra 2008 e 2009 c'è già stata una flessione struttuale della spesa delle famiglie intorno al 6,3% dovuta per almeno 3,3 punti al ridimensionamento (downgrading) del carrello medio e per la parte restante, circa tre punti, al taglio delle quantità di prodotti acquistati». «È evidente – conclude Tassinari – che il clima di fiducia delle famiglie sta peggiorando, da qualche mese a questa parte, nonostante i prezzi siano in discesa in diversi comparti, trainati dai vistosi ribassi di carni e ortofrutta tra il 4 e il 5%».

Cambia lo stile di acquisto, il barometro Coop segnala che tra le famiglie cala la propensione al consumo di carne, mentre risulta in ripresa per l'ortofrutta. In lieve recupero i comparti dei beni di consumo non alimentari trainato dall'effetto stagionalità (abbigliamento).

«Le maggiori difficoltà – conclude Tassinari – sono avvertite dalle famiglie di condizione economica medio-bassa, per le quali il livello di preoccupazione per lo scenario personale ed economico è ai massimi, mentre per gli altri segmenti sociali il recupero di fiducia di qualche tempo fa si è smorzato».

I NUMERI

12,8
Fatturato
In miliardi di euro il giro d'affari del gruppo distributivo Coop nel 2009; per l'anno in corso è previsto il superamento della quota dei 13 miliardi di ricavi, con un aumento del 2% circa

57mila
Addetti
I posti di lavoro nell'ambito del sistema Coop, con il piano di sviluppo al 2012 gli occupati dovrebbero superare quota 60mila

18,1
Quota di mercato
Stima in percentuale, rispetto all'anno scorso l'incremento si attesta su 0,3 punti

1.446
Punti vendita
I negozi complessivi del sistema Coop , entro il 2012 verranno realizzati altri 55 nuovi punti vendita.

17 giugno 2010

Vincenzo Chierchia


Il Sole 24 Ore

Nessun commento: