22 giugno 2010

VERTENZA ITALCARNI: PASSI IN AVANTI, SOSPESO LO SCIOPERO AD OLTRANZA


















Dopo l'incontro di ieri, 21 giugno, questo è il comunicato sindacale.

Iniziative di lotta sospese fino a venerdi.

Dopo 48 ore ininterrotte di sciopero, 84 dall’inizio della vertenza, le organizzazioni sindacali e le RSU ITALCARNI hanno sospeso lo sciopero in seguito ai passi in avanti compiuti dall’azienda.

Nella trattativa di oggi, alla presenza del Presidente di LEGACOOP Modena, la cooperativa si è impegnata a ricercare una nuova soluzione imprenditoriale nella filiera agroalimentare, ed ha previsto l’utilizzo del criterio della volontarietà nella procedura di mobilità, aperta dall’ITALCARNI il 10 maggio scorso. Inoltre la cooperativa si è resa disponibile ad utilizzare altri ammortizzatori sociali nella gestione della crisi, come ad esempio la Cassa Integrazione, quindi non solo la mobilità.

Per le organizzazioni sindacali è sicuramente un passo in avanti che, però, si deve tradurre in un vero accordo, in particolare per quanto riguarda la procedura di mobilità. Viste le importanti novità, siglate nel verbale d’incontro, le organizzazioni sindacali e le RSU, hanno ritenuto opportuno sospendere lo sciopero per permettere la riprese produttiva, quindi una forte e chiara assunzione di responsabilità, ma contemporaneamente aspettano ulteriori passi in avanti dalla dirigenza della cooperativa.

Inizieranno nei prossimi giorni ulteriori confronti con la direzione della cooperativa, il primo di questi si svolgerà mercoledì mattina prossimo. Le iniziative di lotta rimangono sospese fino a venerdì 25 giugno.

Modena, 21 giugno 2010

Umberto Franciosi FLAI CGIL

Mario Gaetano Zoin FAI CISL


Documento originale

Segui la vertenza


Nessun commento: