24 giugno 2010

SI ALLENTANO I RAPPORTI COL 'SOCIO' ITALCARNI



Per la Coop di migliarina, domani 25 giugno, un importante vertice sindacale







I termini della vertenza Italcarni, la cooperativa di macellazione che ha la sede principale a Migliarina di Carpi, sono noti.
La dirigenza, guidata dal presidente Gianni Mozzoni, ha messo in mobilità 43 persone, e intende affittare a terzi un ramo d’azienda che impiega altri 34 dipendenti, su 161 totali.

I sindacati si sono opposti su tutta la linea e sono giunti, forse per la prima volta nella storia delle relazioni industriali con le coop rosse, a uno sciopero di un’intera settimana (la scorsa), portando la protesta tra i banchi di un supermercato di Coop Estense.

Infine è intervenuta Legacoop, e lunedì le parti sono tornate a parlarsi.
Dopo il bis di ieri mattina, il confronto riprenderà domani alle 15.
«Resta un certo ottimismo, l’azienda ha rinnovato la disponibilità ad adottare gli ammortizzatori sociali almeno per i 43 esuberi diretti», ha detto Mario Zoin della Cisl.
A quanto pare, e a quanto intuibile, Italcarni ha attribuito la causa della ristrutturazione interna alla minor competitività dell’azienda.

In effetti, anche i Grandi Salumifici, in cui appunto la coop di Migliarina ha un importante partecipazione indiretta, sembrano ora orientarsi verso altri fornitori.
Lo si nota nel bilancio dello stesso gruppo di via Gherbella: nelle operazioni con parti correlate, è scritto che nel 2008 gli acquisti di «materie prime» da Italcarni erano stati di quasi 50 milioni.
(vedi bilancio 2008 > Rapporti Economici > Costi per Acquisti > Italcarni- pag. 76 - Nota blog) .
Lo scorso anno, tale cifra è scesa a 22 milioni (vedi bilancio 2009 > Rapporti Economici > Costi per Acquisti > Italcarni- pag. 108 - Nota blog) .
BILANCI GRANDI SALUMIFICI ITALIANI

Contemporaneamente, è subentrato un nuovo rivenditore: si tratta dell’Ital Gestioni, una srl dalla quale i Gsi hanno acquisito 19 milioni di «materie prime» nel 2009 (vedi bilancio 2009 > Rapporti Economici > Costi per Acquisti > Ital Gestioni S.r.l. - pag. 108 - Nota blog) e che invece l’anno precedente non compariva nell’elenco dei fornitori.
Tale Ital Gestioni ha sede a Carpi, ma di essa non si trovano molte più informazioni. (Confermiamo - nota blog)

Italcarni, intanto, si potrà forse consolare partecipando ai 20 milioni di dividendo elargiti dai Gsi.

24 giugno 2010

ModenaQui

Nessun commento: