13 luglio 2011

E' POLEMICA TRA CGIL E UIL SULL'INTEGRATIVO DI UNICOOP FIRENZE

La vicenda della trattativa sull'integrativo assume connotati sempre più opachi e polemici

Botta e risposta tra Filcams-Cgil e Uiltucs- Uil Toscana sull'impegno assunto gli "affidamenti" verbali relativi al Contratto Integrativo Aziendale


Continuano le polemiche sindacali intorno al rinnovo del CCNL Coop, ma soprattutto in merito alle trattative per il contratto integrativo di Unicoop Firenze.

Riportiamo in link due documenti. Il primo è della Filcams-Cgil Toscana pervenuto in alcune realtà lavorative (non tutte per la verità) appena il giorno prima dello sciopero nazionale.
Nel testo Filcams sostiene che i temi trattati sul rinnovo del CIA sono stati trattati UNITARIAMENTE.

Aggiunge inoltre che: «La trattativa Unicoop è stata condotta oltre che dalle Segreterie Regionali anche dal Coordinamento e dall'Esecutivo Unitario dei delegati, e a quel tavolo si sono assunti l'impegno di essere conseguenti agli affidamenti verbali, al fine di giungere ad un'ipotesi di accordo unitario.»

Proprio questo stralcio non è piaciuto alla Uiltucs-Uil Toscana che lo riprende nel suo comunicato di risposta per precisare che: «Onde evitare disguidi e fraintendimenti, una volta espletati i passaggi richiesti dall'imminente CCNL, chiediamo che venga fatto un ATTIVO UNITARIO dei delegati CGIL-CISL-UIL della cooperazione prima della ripresa delle trattative con Unicoop Firenze. Questo allo scopo di rendere noto e chiaro a tutti tali "affidamenti" e se essi sono conseguenti alla piattaforma rivendicativa votata dai lavoratori di Unicoop Firenze.»


.

4 commenti:

Coordinamento Usb per l'Unicoop ha detto...

.....la verità è che si sta discutendo di tutto fuori che della piattaforma rivendicativa che i lavoratori di Unicoop hanno votato e sulla quale hanno dato mandato alle OO.SS.di trattare.Del magazzino poi non si è entrati ancora nella discussione.
Pare che ci sia una pittaforma scritta dall'azienda e passata sotto banco ai segretari regionali di Cgil-Cisl-Uil rispettivamente Betti-Mazza-Lombardo notevolmente peggiorativa delle attuali condizioni lavorative e retributive dei lavoratori di Unicoop Firenze.Chi ne è a conoscenza è bene che ne parli e ne esponga i contenuti.

Anonimo ha detto...

Scusate l'intrusione,ma ho bisogno di chiarimenti.Io lavoro all'iper di Sesto e faccio parte di quelle 4persone che hanno scioperato qualche sabato fa.Premesso ciò penso sia chiaro come la penso,ma mi piacerebbe aggiungere che nel nostro negozio c'è stata aria di boicottaggio...almeno cosi' la vedo io.Dato che ormai non mi fido più di nessuno all'interno,vorrei chiedere a voi:ma questo integrativo?A me è stato detto che era solo una questione di ore e sarebbe stato firmato...ma poi non si riesce a sapere più niente.Sono ad ogni modo sconvolta che nessuno tra i miei colleghi si sia chiesto come mai ci sia stata la presenza del direttore e non solo in tutte le riunioni sindacali del caso....e vi garantisco che non è stato zitto,anzi!A sentire i colleghi pareva che la riunione fosse lui a farla!Cioè'aiuto!!Sono in una gabbia di matti!

Lavoratori Unicoop ha detto...

Crao collega dell'iper Sesto, nessuna intrusione, è uno spazio in cui discutere, per lo più nell'era di facebook, dove tutti sono individuabili, qui siamo in pieno e legittimo anonimato.

Nel merito della tua domanda sull'integrativo, ti rimandiamo al documento Filcams che abbiamo pubblicato oggi. Ciao.

Anonimo ha detto...

c'è chi prova a fare la giusta informazione e sono quei pochi che non vengono acsoltati, eppure i volantini diversi dai soliti vengono messi a disposizione dei lavoratori a volte basterebbe leggerli

uno che prova lottare