09 settembre 2011

MAGAZZINI ESSELUNGA DI BIANDRATE (NO): I LAVORATORI DELLA COOP APPALTO SI RIBELLANO



L'ennesima brutta vicenda che riguarda una cooperativa che ha in appalto i magazzini, in questo caso quelli di Esselunga a Biandrate, in provincia di Novara. Questa storia sembra la copia esatta di altre, in particolare ci ricorda quella dei lavoratori di Alma group che aveva in appalto le attività del magazzino Conad di Montopoli Valdarno (PI)

Giovedì 1 settembre hanno bloccato i magazzini per alcune ore contro le trattenute in busta paga di alcune centinaia di euro operate dalle cooperative.

Con la dichiarazione dei redditi (730) fatta con la UIL i lavoratori avevano chiesto gli arretrati 2008 e 2009 per i premi produttività, gli straordinari, i turni di lavoro notturno, ma in busta paga si son ritrovati a pagare anziché riscuotere.

Con la lotta i lavoratori hanno costretto le cooperative di Briandate arestituire subito il maltolto, dando a ciascuno un assegno di 600 euro. Ora i lavoratori hanno deciso di presentare una piattaforma sulle condizioni di lavoro, il salario, gli orari e di diritti. Quasi tutti i lavoratori sono asiatici (in maggioranza) e africani.


4 settembre 2011

Libera.Tv


Update:

E' ANCORA IN CORSO IL PRESIDIO DELLE PORTINERIE DEI MAGAZZINI ESSELUNGA DI BIANDRATE (NOVARE) DA PARTE DEI 200 LAVORATORI DELLE COOPERATIVE DEL CONSORZIO SAFRA.

LO SCIOPERO E' INIZIATO OGGI ALLE 12 PERCHE' IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO SAFRA, LONGO, SI RIFIUTA DI PARLARE CON LO SLAI COBAS IN QUANTO "NON FIRMATARIO DEL CONTRATTO NAZIONALE DELLA LOGISTICA TRASPORTI".

QUESTO NONOSTANTE LA MAGGIORANZA DEI LAVORATORI SI SIA ISCRITTA ALLO SLAI COBAS.

I LAVORATORI, MEZZ'ORA FA, HANNO AVUTO LA SOLIDARIETA' DA PARTE DI UN'ALTRA COOPERATIVA DI 70 LAVORATORI, ANCH'ESSI QUASI TUTTI IMMIGRATI PAKISTANI, INDIANI, AFRICANI, ECC..

SONO SUL POSTO POLIZIA E CARABINIERI.

Slai Cobas.

3356643651 -
3333368603




Nessun commento: