27 settembre 2011

VERTENZA SNATT-GFE: BRACCIO DI FERRO ALLA COOP DI FACCHINAGGIO

Caso Gfe: la Snat si dichiara adempiente all’accordo firmato, con 61 posti di lavoro disponibili.

Vedi i precedenti


«Snatt Logistica Spa è perfettamente adempiente all’accordo siglato in Regione il 14 luglio 2011. Alla fine di luglio 2011 si sono tenuti colloqui per tutti i 75/80 posti; l’esito delle selezioni ha condotto alla convocazione per l’assunzione immediata di 61 persone (mentre due dei colloquiati avevano nel frattempo fatto pervenire comunicazione di aver trovato altrimenti lavoro) e vi è inoltre impegno all’assunzione di altre 18 persone in misura di tre al mese sino ad aprile 2012. Le convocazioni per l’assunzione sono state avviate a metà di agosto e sono state più volte ripetute. Ogni volta, ai lavoratori che si sono presentati nelle aziende, un delegato della Cgil ha detto loro di non firmare il testo dell’impegno all’assunzione che era stato loro sottoposto, testo scambiato in luglio».

A firmare il documento inviato ieri - in risposta alle accuse lanciate dalla Cgil sulla vertenza Gfe-Snatt - è direttamente Giovanni Fagioli, presidente della Snatt Logistica Spa. Che sottolinea come l’azienda «non ha mai inteso chiudere una causa, mantenendosene un’altra preannunciata (senza entrare qui -dice ancora Fagioli - nel merito della sua fondatezza o meno).

E poi: Snatt «subisce da luglio 2010 un attacco senza precedenti che ha gravemente pregiudicato la sua attività. E’ stato perso un appalto molto importante per la tipologia di cliente, per fatturato e per risorse occupate, cosa che di questi tempi non ci si può permettere».

A seguire, quattro punti per comunicare che: «I posti di lavoro attualmente disponibili per i ricorrenti della causa 121/11 del tribunale di Reggio - che intendano sottoscrivere transazione tombale delle controversie con la società - sono 61. Altri 18 si renderanno possibili indicativamente in misura di 3 al mese. I ricorrenti che intendano transigere le predette controversie ed essere immediatamente assunti dovranno presentarsi , muniti di un documento di riconoscimento, il giorno 28 settembre 2011 alle 14.30 presso il tribunale di Reggio, secondo piano, ufficio del giudice Alessandro Gnani, per formalizzare la rinuncia alla causa e la transazione, ricevendo lettera di assunzione da parte delle cooperative che già li hanno selezionati». Quanto alle altre 18 assunzioni, «avverranno alle medesime condizioni, e man mano che il datore di lavoro darà disponibilità per le assunzioni, ne verrà data comunicazione ai ricorrenti interessati per la formalizzazione della rinuncia alla causa e della transazione». Per quelle assunzioni per le quali ancora rimanesse richiesta, la rinuncia alla causa e della transazione varranno sempre, ma saranno legate al superamento di un periodo di prova .


27 settembre 2011

Gazzetta di Reggio


Nessun commento: