Dopo l'ispezione ad Unipol Banca da parte di Banca d'Italia, si attende l'esito della seconda ispezione: quella ad Unipol Merchant
«Vi sono state due ispezioni di Banca d'Italia. La prima è stata fatta in Unipol Banca, la seconda in Unipol Merchant. Per quanto riguarda la prima le criticità erano già state appurate dai nostri controlli interni (...) Nella seconda Banca d'Italia ci ha chiesto di correggere alcune posizioni, cosa che abbiamo fatto». Lo confermò a «Il Sole-24ore» Carlo Salvatori, ex Ad di Unipol, ora in Lazard, in un'intervista del 23 marzo scorso.
Ora, della prima ispezione, sono noti anche gli esiti: sanzioni per 446mila euro a venti tra manager, sindaci e consiglieri di Unipol Banca. Da Salvatori a Carlo Cimbri, da Pierluigi Stefanini a Carlo Zini (24mila a testa). Multe per i sindaci Roberto Chiusoli, Gianbattista Graziosi e Umberto Melloni (24mila a testa) e per il dg Emanuele Marsiglia e l'ex dg Nicola Orazzini, rispettivamente 10mila e 14 mila. Motivazioni: carenze organizzative e nei controlli interni e previsioni di perdite non segnalate.
E ora si attende con apprensione l'esito della seconda ispezione: quella a Unipol Merchant.
13 aprile 2010
St.E.
Il Sole 24 Ore.com
.
Nessun commento:
Posta un commento