28 aprile 2010

1* MAGGIO: PROVINCIA FIRENZE CONTRO COMUNE, NO AD APERTURA NEGOZI



La provincia di Firenze contro il comune sull'apertura dei negozi di Primo Maggio







La Provincia di Firenze contro il Comune sulla possibile apertura dei negozi il prossimo primo maggio. Dopo che ieri i sindacati avevano annunciato lo sciopero in caso di apertura degli esercizi, oggi interviene il presidente dell'amministrazione provinciale Andra Barducci.

''Mi auguro di cuore che l'amministrazione comunale fiorentina ci ripensi - afferma Barducci -. Non credo che un'apertura straordinaria si possa considerare una misura contro la crisi mentre vedo molto chiaramente, in iniziative come queste, il pericolo che preconizzava il presidente di Unicoop Firenze Turiddo Campaini: l'incentivo al consumismo e la discutibile equiparazione tra il 'godere' il tempo libero e 'comprarlo'. Inoltre - ha aggiunto il presidente della Provincia - non si puo' sempre andare in deroga a tutto, e' un messaggio politicamente sbagliato e pericoloso.

I diritti dei lavoratori, l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale non sono fatti scontati, ma assai piu' 'sacri' di tante altre festivita' che non oseremmo mai discutere''.

Sottolineando che ''il fatto che in Italia il 1* maggio fu soppresso durante il ventennio fascista ci ricorda quanto questa festa sia collegata al tema dei diritti e della liberta' individuale'', Barducci ribadisce l'augurio che ''il Comune ci ripensi, e che il 1* maggio anche a Firenze si festeggino i lavoratori, come in gran parte del mondo''.

27 aprile 2010

ASCA


Nessun commento: