23 aprile 2010

LICENZIATO DELEGATO SINDACALE, SCIOPERO E PRESIDIO DAVANTI ALL'UPS DI CALENZANO

21/04/2010 - Sciopero di 8 ore e presidio stamani davanti ai cancelli della Ups di Calenzano, dei 23 lavoratori della cooperativa Location Delivery che ha in appalto il servizio di trasporto.



La protesta è nata in seguito al licenziamento del delegato sindacale della Filt Cgil che secondo il sindacato ha l'unica colpa di aver chiesto spiegazioni ai dirigenti sulla mancata applicazione del contratto nazionale nonostante gli impegni presi. Parole che secondo l'azienda 'avrebbero incrinato il rapporto di fiducia', ma che vengono lette dalla Filt Cgil come un attacco al sindacato.

Dopo Bari e Milano, questo è il terzo licenziamento di un delegato sindacale presso Ups. D'altronde il settore è allo stremo soprattutto a causa degli appalti al ribasso che costringono i lavoratori a turni di 12 ore di cui solo 4 vengono pagate e senza alcun recupero degli straordinari.

Per questo venerdi davanti alla prefettura di Firenze ci sarà un presidio di tutte le rsa aziendali che operano nel campo della logistica e cooperazione in toscana. Fino a che la vertenza non si sbloccherà con il ritiro del licenziamento, la Cgil andrà avanti con la sua battaglia.

21 aprile 2010

Toscana TV


Nessun commento: