08 luglio 2011

UNICOOP FIRENZE ADERISCE ALL'AUMENTO DI CAPITALE DI MONTE PASCHI

Campaini annuncia la scontata adesione all'aumento di capitale di MPS, proprio nell'ultimo giorno utile, ma con un tempismo davvero preoccupante, vista la giornata pazzesca sulla borsa italiana (-3.5%).

Unicoop quindi si impegna a mantenere il suo 3% nella banca senese con un costo di circa 60 milioni.
Interverrà inoltre per tamponare la crisi del Consorzio Etruria con un prestito che ammonterebbe complessivamente a 30 milioni.

Un bell'esborso per la Coop presieduta dal 71enne Campaini, che corrisponde (dati dell'ultimo bilancio) a tre anni di utili.

Ricordiamo che la perdita sulle azioni MPS detenute di Unicoop, ai corsi attuali del titolo (0,5155 euro), ante aumento di capitale ed esclusi i dividendi (peraltro modesti o assenti negli ultimi anni) si aggirerebbe attorno ai 370 milioni. Campaini ha sempre difeso l'investimento, considerandolo strategico. E strategia sia.

Composizione attuale del'azionariato di MPS

**************************************************************************

Unicoop Firenze, socio di banca Mps con una quota del 2,988%, ha detto che ha deciso di partecipare all'aumento di capitale per l'intera quota posseduta.

Nell'ultimo giorno del periodo di offerta delle nuove azioni emesse da Mps, il presidente del consiglio di Sorveglianza Turiddo Campaini ha quindi confermato la partecipazione all'operazione che la banca ha lanciato per ripagare in anticipo i 2 miliardi Tremonti bond e rafforzare i coefficienti patrimoniali in vista di Basilea 3.

"Sì", ha risposto Campaini a margine di un convegno ai giornalisti che chiedevano se la Unicoop ha sottoscritto l'aumento in proporzione alla sua quota.

Oggi scade il termine per l'aumento del Mps fino a 2,152 miliardi per il quale la banca ha già avuto adesioni dichiarate da tutti i principali soci, a partire dalla Fondazione Mps, Axa, Francesco Gaetano Caltagirone.

Secondo un quotidiano l'operazione di ricapitalizzazione avrebbe già superato il 95% di adesioni e potrebbe concludersi con un tutto esaurito.

Il presidente di Mps Giuseppe Mussari, presente al convegno a Firenze, ha evitato di dare commenti sull'esito dell'operazione.

Intanto Caltagirone, a cui fa capo secondo le comunicazioni di internal dealing, ha comprato tra il 4 e il 7 luglio un altro 1,4 milioni di azioni per 5,64 milioni di euro.

Mps quota oggi in calod ell'1,8% in linea con la debolezza del settore bancario, a 0,5210 euro.

Oggi Bofa Merrill Lynch ha aggiornato la sua valutazione, da undeperform a neutral, alla luce dell'emissione delle nuove azioni fissando un target price a 0,70 euro.

La banca americana parla di un track record credibile nel miglioramento di efficienza da parte del management e giudica attraente la valutazione attuale della banca che, dopo l'aumento di capitale, sarà in grado di ricominciare a pagare dividendi dopo una fase di ristrettezza.

8 luglio 2011

Reuters


Da «puramente strategico» a investimento «finanziariamente conveniente»

Turiddo Campaini, presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, annunciando ieri l'adesione pro quota all'aumento di capitale di Banca Mps, di cui la cooperativa fiorentina possiede il 2,99% (con lo stesso Campaini nel cda), non ha toccato il tema a lui caro della «strategicità del consolidamento di un sistema territoriale», limitandosi a sottolineare la «convenienza» del nuovo esborso a 0,446 euro per azione: una sessantina di milioni che vanno a sommarsi ai circa 300 investiti fin qui nel gruppo di Rocca Salimbeni, con un prezzo medio di carico di 1,3 euro e minusvalenze già contabilizzare per poco meno di 200 milioni. Campaini è in ballo e intende continuare a ballare, ma c'è chi ha visto nelle sue parole (dette all'ultimo momento utile) una freddezza verso Siena che prima non c'era.



9 Luglio 2011

(C.Per.)


Il Sole 24 Ore


.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Venghino siori venghino a giocare al giochino della borsa...si perde e un si vince mai..e' come il gioco delle tre carte..
Penso che se si mettesse paperino a dirigere l'azienda sarebbe meglio
bona !

Anonimo ha detto...

scusate, ma consorzio etruria, che ha un buco di centinaia di milioni ,che ci fa con 30 milioni? ci paga le bollette?