24 settembre 2011

ELEZIONI RSU, LA COOP DI GENZANO SCEGLIE USB PRIMA DEL VOTO


Nel punto vendita Unicoop Tirreno di Genzano, Cgil, Cisl e Uil non presentano liste per il rinnovo





Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre si terranno le elezioni RSU/RLS nell’unità produttiva UNICOOP TIRRENO di Genzano.

Dopo aver conseguito risultati eccellenti a seguito dell’ottimo lavoro svolto durante il mandato, la RSU USB procede al rinnovo presentando la propria lista.

La mancata candidatura di Filcams CGIL, Fisascat CISL e UIL Tucs porta all’evidenza un dato politico inequivocabile rappresentato dalla sfiducia dei lavoratori nei confronti dei sindacati confederali, dimostrando inoltre che la proposta sindacale USB è accolta con favore dai lavoratori, i quali hanno sottoscritto la lista elettorale in massa.

L’accordo interconfederale del 28 giugno 2011 è soltanto l’ultimo dei tasselli che compongono un mosaico sindacale piegato sui voleri di Confindustria e del Governo di turno e che si arroga la facoltà di disporre di diritti la cui titolarità spetta unicamente alle lavoratrici ed ai lavoratori di questo paese, i quali cominciano a trarre le naturali conclusioni sull’operato delle sigle confederali.

La Coop di Genzano è la cartina tornasole di questa situazione, la dimostrazione evidente che i lavoratori non sono più disposti a rilasciare deleghe in bianco, ribadendo la volontà di tornare protagonisti nella scelta del proprio futuro, rimettendo al centro il lavoro e la dignità.

Alle lavoratrici ed ai lavoratori si rivolge dunque USB, che coglie con soddisfazione la fiducia espressale dalla Coop di Genzano e che, nel ringraziare la RSU uscente per l’ottimo lavoro svolto, augura alla RSU che verrà eletta buon lavoro.


24 settembre 2011

USB Coordinamento Nazionale Commercio


4 commenti:

Anonimo ha detto...

gli amici del sindacato in unicooptirreno mi hanno detto che proprio in questi giorni il presidente ha fatto scomparire la direzione del personale dall'organigramma aziendale, in un periodo di rinnovo del nazionale e con l'integrativo scaduto si domandavano che significato potesse avere, ciao

Lavoratori Unicoop ha detto...

Difficile dire non conoscendo a fondo le dinamiche di Unicoop tirreno. Sembrerebbe un'esautorazione e che quindi, se la notizia trovasse conferme, le trattative in vece di Unicoop Tirreno le farebbe un'altra entità, magari integrata da componenti dell'ufficio risorse umane di Unicooop Tirreno.

Potrebbe trattarsi di un passo, sottolineamo se confermato, che avvicina le due Coop toscane della GDO verso la fusione, più volte annunciata e altrettanto smentita.

Ma la virulenza della crisi, nonché le note difficoltà di Unicoop Tirreno potrebbero portare a questa soluzione, anche sulla scia di quello che sta succedendo nel distretto coop nord ovest, notizia che abbiamo trattato anche recentemente sul bog. Saluti

USB Lavoro Privato ha detto...

Nel farttempo alla coop di Genzano alle ore 13.50 del primo dei due giorni elettorali e' stato raggiunto il quorum che rinnova di fatto la RSU USB della struttura, il lavoro che la RSU USB uscente ha fatto e' stato apprezzato dai lavoratori che si sono affrettati a riconfermarle la fiducia.

USB Lavoro Privato ha detto...

RSU ALLA COOP DI GENZANO: USB VEDE ELETTI 3 DELEGATI RSU SUI 3 ELEGGIBILI

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre si sono svolte le elezioni RSU/RLS nell’unità produttiva UNICOOP TIRRENO di Genzano.

Alle ore 13.40 della prima delle due giornate elettorali il quorum è stato raggiunto, segno evidente della volontà dei lavoratori di esprimersi e tornare protagonisti delle scelte nei luoghi di lavoro e della rinnovata fiducia ad USB Lavoro Privato, che vede così eletti 3 delegati RSU sui tre eleggibili ed il delegato RLS.

Dopo aver conseguito risultati eccellenti a seguito dell’ottimo lavoro svolto durante il mandato, la RSU USB ottiene un risultato straordinario e potrà, grazie al rinnovato mandato della quasi totalità dei lavoratori dell'unità produttiva, proseguire con continuità il proprio percorso sindacale.