10 novembre 2010

SUPERMERCATO COOP DI QUARRATA PRONTO PER NATALE



Adesso è sicuro. Entro Natale la Coop aprirà il suo primo supermercato a Quarrata.

Incerto il numero delle nuove assunzioni che verrà valutato in base all'impatto del nuovo supermercato su punti vendita di Agliana e Pistoia, per ora si parla di 20 nuovi posti.




La struttura è già pronta: realizzata dalla ditta Giusti per l'edilizia, sorge tra via Montalbano e via Einaudi. Devono ancora essere ultimati alcuni lavori interni di organizzazione e arredo dei locali e per questo Unicoop Firenze non vuole sbilanciarsi su date certe per l'inaugurazione.

«L'obiettivo - fanno sapere - è ovviamente quello di aprire entro Natale, ma ci sono ancora da mettere appunto alcuni lavori: speriamo di farcela». Il supermercato, in effetti, doveva aprire a fine novembre, ma si sono verificati alcuni ritardi. In ogni caso, in via Einaudi, a pochi passi da un altro centro della grande distribuzione, l'Eurospin, presto aprirà un nuovo punto vendita Coop: un supermercato di medie dimensioni con un parcheggio da circa 120 posti auto. All'interno del supermercato troveranno lavoro alcune decine di dipendenti. Forse una quarantina.

«Ancora non possiamo calcolare di preciso quanti dipendenti lavoreranno all'interno della struttura - spiegano da Unicoop - All'inizio passeremo un periodo di rodaggio nel quale verranno assunti una parte dei dipendenti. Valuteremo poi quali saranno le conseguenze dell'apertura di Quarrata sui punti vendita di Agliana e Pistoia. Se queste ultime avranno avuto un calo di vendite, potremmo pensare di spostare il personale da Agliana e Pistoia, su Quarrata».

Le assunzioni iniziali, dunque, saranno calibrate in modo da permettere, in futuro, una manovra di questo tipo. Fatto sta che, già a luglio, al centro per l'impiego di Quarrata appariva l'annuncio per venti posti di lavoro da addetto alle casse, ai banchi e agli scaffali. A breve sarà inoltre indetta un'assemblea tra i molti soci Coop di Quarrata (alcune migliaia di tessere) per la presentazione del progetto. «Presenteremo il progetto ai soci e proporremo loro anche la possibilità di portare avanti attraverso il loro eventuale impegno e disponibilità, alcune iniziative di partecipazione sociale, come facciamo anche in altre realtà».

I lavori di realizzazione del supermercato sono iniziati ad ottobre dell'anno scorso, dopo la concessione comunale rilasciata nel settembre. Si tratta una medio-struttura di 1700 metri quadri, oltre alla quale Giusti per l'edilizia ha realizzato anche alcuni complessi residenziali e altre opere di urbanizzazione come le fogne, la rete idrica, l'illuminazione pubblica e un parcheggio che sarà consegnato al Comune al termine di tutti i lavori. All'interno della stessa lottizzazione, infatti, la ditta costruttrice sta realizzando un nuovo parcheggio pubblico da 150 auto, che si attesterà sul viale Montalbano e andrà ad aggiungersi a quello di pertinenza del supermercato. La realizzazione dell'opera, nel suo insieme, ha un costo che oscilla intorno ai 7 milioni di euro.

9 novembre 2010

Marta Quilici

Il Tirreno

.

Nessun commento: