28 novembre 2010

PRESIDIO DAVANTI AL SUPERMERCATO BILLA DEI LAVORATORI DEI MAGAZZINI

Presidio di sabato 27 novembre davanti al supermercato BILLA di viale dei Missaglia a Milano dei lavoratori della cooperativa C.L.O. che ha l'appalto dei magazzini del gruppo.

VENERDI 3 dicembre SCIOPERO davanti alla Billa di Lacchierella (MI)

Dopo già 2 blocchi della produzione, le violente cariche della polizia nella notte tra venerdi 19 e sabato 20 novembre e in conclusione di una settimana di mobilitazione davanti a numerosi supermercati Billa in tutta l'area metropolitana milanese, sabato 27 si è tenuto un presidio in solidarietà alla lotta dei lavoratori immigrati della cooperativa C.L.O. in appalto presso lo stabilimento Billa di Lacchiarella.

Il presidio, che ha visto la partecipazione di un centinaio di lavoratori e lavoratrici compagni e compagne, ha denunciato la situazione di sfruttamento e di terrorismo all'interno dei capannoni gestiti dalla cooperativa C.L.O. (Cooperativa Lavoratori Ortomercato), distribuendo volantini in boicottaggio alla Billa che sta scaricando sulla cooperativa il compito di gestire lo sfruttamento e la repressione delle proteste dei lavoratori.

Ad oggi sono stati già licenziati, dopo il primo sciopero, 2 lavoratori delegati sindacali del SiCobas e altri sono stati sospesi perchè si sono esposti nella lotta e nell'attività di coinvolgimento degli altri lavoratori per l'affermazione dei diritti collettivi.

Il livello repressivo, nei confronti dei lavoratori del "fronte delle cooperative", è cosi alto che proprio in questi giorni sono arrivate, ai lavoratori licenziati di Cerro al Lambro (GLS), le denunce per le cariche subite ai picchetti di febbraio e ancor oggi questo quadro di estrema attenzione su questa lotta così innovativa e cosi radicale e determinata nei contenuti, è stato molto esplicito quando, appena il presdio si è spostato all'interno del supermercato per un volantinaggio nelle corsie, i carabinieri hanno fatto irruzione schierandosi con gli scudi davanti alle casse.

Ma la pressione dei lavoratori, dei compagni e delle compagne presenti ha comunque permesso il volantinaggio.

Questo percorso di lotta reale, che cerca di coniugare una corretta vertenza sindacale ad una lotta politica più generale, chiede l'espressione di una solidarietà concreta e militante, dando indicazione di altre due prossime iniziativa.

La prima è lo sciopero di VENERDI 3 DICEMBRE alle ore 6,00 (mattina) e poi domenica 5 dicembre un'assemblea di tutti i lavoratori delle cooperative.

A queste prossime iniziative invitiamo a partecipare ogni lavoratore, ogni compagno e compagna, ogni struttura politica e sindalcale per praticare, su un percorso di lotta reale, tutti i livelli di unità possibile.

VENERDI 3 DICEMBRE ore 6,00 (mattina) SCIOPERO !!!

Concentramento alla stazione FS di Villamaggiore di Siziano (200 metri dai cancelli) (seguire il cartello Siziano centro sulla Melegnano Binasco)

DOMENICA 5 DICEMBRE

Assemblea dei lavoratori delle cooperative, aperta al confronto con ogni livello di solidarietà.


COORDINAMENTO DI SOSTEGNO AI LAVORATORI DELLE COOPERATIVE

Nessun commento: