22 dicembre 2009

COOP ITALIA, NUOVO CONSIGLIO DI GESTIONE



COOP ITALIA SCEGLIE IL SISTEMA DUALE



Una nuova governance per Coop Italia (il consorzio di acquisti e marketing delle cooperative di consumo).
Debutta, con il voto dell'assemblea dei soci il sistema duale, che separa i rappresentanti della società (i soci), dalla gestione (i manager)

Il Consiglio di sorveglianza di Coop Italia, presieduto da Ernesto Dalle Rive, ha nominato il nuovo Consiglio di Gestione:


Confermato il Presidente Vincenzo Tassinari, come Vice Presidente e' stata nominata la neo eletta Maura Latini ( gia' responsabile commerciale di Unicoop Firenze); confermato Mauro Cifiello (direttore commerciale Coop Italia), entrano Alessandro Mazzoli, Roberto Fiammenghi (Coop Italia Food) e Liborio Rosafio.

Il consiglio di sorveglianza è formato da:

Silvano Ambrosetti (presidente di Coop Lombardia), Paolo Bedeschi (presidente del consiglio di sorveglianza di Coop Reno), Francesco Berardini (presidente di Coop Liguria), Turiddo Campaini (presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze), Ernesto Dalle Rive (presidente di Novacoop), Marco Lami (presidente di Unicoop Tirreno), Marco Pedroni (presidente di Coop Consumatori Nordest), Giorgio Raggi (presidente di Coop Centro Italia), Mario Zucchelli (presidente di Coop Estense), Gilberto Coffari (presidente di Coop Adriatica).

19 dicembre 2009

Coop Italia - Comunicato stampa
.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

NESSUNO PARLA DI QUESTA STORIA...PER FORTUNA C'E' LA LEGA NORD:

-DOCUMENTO DELLA LEGA NORD:
|
Due giorni fa la Banca MPS si è affrettata a comunicare di non avere alcun legame con la Eutelia SpA, Società di telecomunicazioni che, come riportato dalla stampa, sembra attraversare una difficile situazione societaria e finanziaria.

Affermare "di non avere alcuna partecipazione in Eutelia e che nessun rappresentante del Gruppo di Rocca Salimbeni è stato mai presente alle assemblee dei soci né ha contribuito in alcun modo alle decisioni strategiche dell'azienda" e che "Banca Monte dei Paschi di Siena è, insieme ad altri istituti di credito, solamente uno dei finanziatori di Eutelia", è formalmente vero, ma che dire del fatto che nel CdA di Eutelia SpA sono presenti Pizzichi, come Presidente, e Pisaneschi, come Consigliere? D'altronde, se non ci fossero pericoli di "associare" Eutelia al Monte perché è stata fatta questa affermazione?

La verità è che Pisaneschi è Presidente di Antoveneta, componente del CdA della Banca Monte dei Paschi e di varie partecipate, mentre il Pizzichi è Sindaco Revisore della Capogruppo e di numerose partecipate. Non ci risulterebbe che altre banche possano vantare presenze così specifiche e così strategiche e, a quanto pare, quando i campioni di una certa politica escono dalle Mura, senza la copertura della stampa a loro vicina, sembrano essere molto meno apprezzati.

La riflessione che bisogna fare è però di ordine generale: quali professionalità e capacità esprimono quelli che sono mandati ad amministrare i gioielli di famiglia dell'intera comunità senese? Il Pd ed i colpevoli oppositori acquiescenti non hanno altre risorse da spendere nei Consigli di Amministrazione?

Davvero i Pizzichi, i Pisaneschi, i Mussari sono quanto di meglio sa esprime la piazza? O le loro qualità sono del tutto avulse da quelle imprenditoriali e bancarie? Stare sempre silenti e votare a favore di qualunque delibera è una qualità?

Possibile che nessuno di loro si sia poi accorto del prezzo pagato per Antonveneta e del fatto che non era stata fatta una "due diligence" prima dell'acquisto?

Pisaneschi non dovrebbe rappresentare l'opposizione? Quali rilievi, controlli osservazioni ha fatto in tutti questi anni nei quali è stato lautamente pagato?

Possono Pisaneschi e Pizzichi, dopo quanto sta accadendo a Eutelia, sedere ancora nei vari CdA e collegi? Non sarebbe meglio mandarli tutti a casa?

Abbiamo voluto fare queste precisazioni in modo che i cittadini siano correttamente informati sulla realtà dei fatti e possano giudicare autonomamente con obiettività e consapevolezza.

Di seguito i loro attuali incarichi (presi dalla Relazione sul Governo Societario della Eutelia Spa): Andrea Pisaneschi, membro del CdA di Banca Monte dei Paschi di Siena SpA, Presidente del CdA di Banca Antonveneta SpA (di proprietà MPS), membro del CdA di Axa Mps Assicurazioni Vita SpA, membro del CdA di Axa Mps assicurazioni danni SpA, membro del CdA di MPS Asset Management; Leonardo Pizzichi, Sindaco effettivo della Banca Monte dei Paschi di Siena SpA, Presidente del Collegio Sindacale di Monte Paschi Leasing & Factoring SpA, Presidente del Collegio Sindacale di MPS Banca Personale, Presidente del Collegio Sindacale di MPS Sim Società Intermediazione Mobiliare SpA, Sindaco effettivo di Uniposta Centro SpA.
Pubblicato da consulenza finanziaria di Mercato Libero a martedì, settembre 29, 2009

Lavoratori Unicoop ha detto...

Caro anonimo, grazie per la segnalazione, ma è una notizia che avevamo già dato in un post del 2 ottobre scorso:

http://lavoratori-unicoop.blogspot.com/2009/10/montepaschi-nel-dicembre-2007-acquisto.html

Nel post, c'è anche il link all'articolo di Mercato Libero, che hai riportato.

Saluti

Anonimo ha detto...

22 dicembre 2009
Conad prima catena tra i supermercati medi

Conad annuncia la chiusura del 2009 in testa alla classifica dei supermercati di Italia. L’azienda durante una conferenza stampa dell’amministratore delegato Camillo De Bernardinis ha comunicato ieri il superamento di Coop. Conad dichiara una quota di mercato pari al 14,6%, superando cosi, se pur di misura, Coop (14,5%) fanno seguito poi Selex (10,7%), Carrefour (9,1%) e Despar (6,2%).
Per quanto riguarda le grandi superfici come gli ipermercati, invece, Conad si piazza all'ottavo posto a livello nazionale, superata da Coop (22,9%), Esselunga (16,8%), Auchan (14,3%), Carrefour (11%) e Finiper (6,6%).
Ufficio Stampa Filcams-Cgil

Anonimo ha detto...

AGILE: FIOM-SLC,RAI GARANTISCA SU OCCUPAZIONE
"Nonostante le pressioni sindacali e istituzionali (da parte del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta), la Rai ha proceduto a rescindere il contratto con Agile per affidarlo a Ibm; il tutto senza un minimo di confronto sindacale e, soprattutto, senza che Rai e Ibm si siano fatte garanti della continuità occupazionale delle decine di professionisti di Agile”. È quanto scrivono in una nota congiunta la Fiom e la Slc Cgil nazionali, chiedendo che “tutte le parti interessate, imprenditoriali e istituzionali, facciano fino in fondo la propria parte per la salvaguardia dei livelli occupazionali”

Anonimo ha detto...

23 DIC. 2009
Dopo cinque ore di camera di consiglio, il giudice del tribunale fallimentare di Roma ha deciso di mettere sotto sequestro gli stabilimenti dell'Agile-ex Eutelia e ha nominato tre custodi cautelari. Così spiegano alcune fonti sindacali che si trovano al tribunale di Roma. Il giudice ha fissato al prossimo 17 febbraio l'udienza dove stabilirà l'amministrazione controllata del gruppo.

Anonimo ha detto...

LAVORO: EUTELIA; DIPENDENTI PREGNANA, RIMANIAMO NELL'AZIENDA (ANSA) - MILANO, 24 DIC - I dipendenti dell'Agile (ex Eutelia) di Pregnana Milanese rimangono all'interno dell' azienda, occupata da quasi due mesi. E' questa una delle misure decise durante l'assemblea organizzata dai sindacati per ''valutare le forme di mobilitazione'' dopo la decisione del Tribunale civile di Roma di disporre il sequestro dei beni dell'azienda e di nominare tre custodi per gestire l'ordinaria amministrazione. ''Siamo soddisfatti di questo passo avanti - ha detto Angelo Pagaria, delegato della Fiom-Cgil - e ci auguriamo di incontrare i custodi subito dopo Natale. In questa fase bisogna agire molto velocemente, ripristinare le attivita' produttive, saldare i debiti con i fornitori e garantire ai dipendenti, da mesi senza stipendio, il pagamento degli arretrati''. I lavoratori sono pronti a rimanere in presidio ''fino a quando non verranno date garanzie alle 200 persone che rischiano il licenziamento nello stabilimento di Pregnana'', che conta circa 400 dipendenti. E una decina di persone si prepara a trascorrere il Natale dietro i cancelli. ''Rimaniamo nell'azienda in turni di 10-15 persone, e qualcuno di noi trascorrera' il Natale in presidio. Porteremo spumante e panettone - ha concluso - e cercheremo comunque di festeggiare''. (ANSA). 24-DIC-09 14:16

Anonimo ha detto...

MONTE DEI PASCHI DI SIENA:
“(…) che dire del fatto che nel CdA di Eutelia SpA sono presenti Pizzichi, come Presidente, e Pisaneschi, come Consigliere?”

http://www.financeaggregator.com/montepaschi-ed-eutelia-sembra-di-essere-in-sicilia-tutti-zitti-per-paura/

(N.d.R. 17/11/09: Dimissioni di Leonardo Pizzichi, a norma dello Statuto; Paola Serpi subentra al suo posto nel Collegio Sindacale.)

http://notizie.virgilio.it/notizie/economia/2009/11_novembre/17/mps%20paola%20serpi%20subentra%20a%20pizzichi%20in%20collegio%20sindacale,21667393.html