18 settembre 2010

USB IPERCOOP LIVORNO: VITTORIA ANCHE IN APPELLO


Ormai è una prassi nota. Le Unicoop (Tirreno e Firenze) proseguono ottusamente il percorso giudiziario, anche se hanno palesemente torto, in tutti i gradi di giudizio. Le cause contro le due Coop sono numerose perché la conflittualità interna è altissima, al di là dell'immagine buonista con la quale si presentano. E le perdono tutte!
.
E' evidente anche ad uno sprovveduto che, insistendo (e perdendo) nei vari gradi di giudizio le spese lievitano. Quindi le Unicoop continuano a perdere pagando spese legali sempre maggiori. E' chiaro anche che non sono certo i dirigenti a pagare di tasca propria, altrimenti si fermerebbero prima, o non inizierebbero neppure.

Indovinate un pò chi paga?


Tutti ricorderanno la sentenza che circa due anni e mezzo fa (febbraio 2008) condannò Unicoop Tirreno per condotta antisindacale nei confronti della nostra sigla (all’epoca ancora SdL). Da lì scaturì il diritto per noi di indire le elezioni Rsu e di intraprendere il nostro percorso sindacale, ma soprattutto quella sentenza sancì finalmente la possibilità per tutti i lavoratori e le lavoratrici dell’Ipermercato di decidere democraticamente i nomi dei propri rappresentanti tramite libere elezioni.

A quelle elezioni la Filcams non si presentò, sulla base del fatto che l’azienda e la Cgil avevano deciso di avanzare ricorso in appello contro la sentenza del giudice di primo grado. Ne furono dette tante: che quella era stata una “sentenza politica”, che quel giudice non poteva permettersi certi giudizi (definì l’azienda “maldestra” e i sindacati firmatari “tristemente complici”), che l’appello avrebbe sicuramente ribaltato la sentenza di primo grado…

Oggi la sentenza d’appello è arrivata, e mette il timbro su una vittoria senza mezzi termini.

Il giudice Provenzano ha respinto il ricorso di Coop e Cgil, confermando in toto la sentenza di primo grado del giudice Magi e condannando le parti soccombenti anche al pagamento di tutte le spese legali e processuali.

- PER NOI L’ORGOGLIO DI POTER DIRE CHE ABBIAMO SEMPRE AVUTO RAGIONE FIN DALL’INIZIO E CHE LA DEMOCRAZIA SINDACALE NON è MONOPOLIO DI NESSUNO;

- PER CHI HA PROVATO AD OSTEGGIARCI IN VARIO MODO LA POSSIBILITA’ DI RIFLETTERE SU QUANTO ACCADUTO E MAGARI FARE UN BEL MEA CULPA;

- PER I LAVORATORI LA CONFERMA E LA CONSAPEVOLEZZA CHE TUTTO PUO’ CAMBIARE. BASTA CREDERCI…

Volantino Coop vittoria Livorno appello


17 settembre 2010

Rsu USB Ipercoop Livorno


USB - Lavoro Privato


4 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.senzasoste.it/livorno/condotta-antisindacale-di-coop-condanna-confermata-anche-in-appello

USB Lavoro Privato ha detto...

Un grazie ai colleghi di Unicoop Firenze sempre attenti alle nostre vertenze.

Anonimo ha detto...

MA PORCA PUTT..ANA,CHE UNICOOP TIRRENO OSTACOLI L'ATTIVITA' SINDACALE DEI PROPRI DIPENDENTI GIA' FA UN PO' SCHIFO MA CERCO DI STARCI DENTRO (NE HO VISTE DI PEGGIO) MA CHE I SINDACATI CONFEDERALI NON SI ARRENDANO ALLA LIBERA SCELTA DI QUEI LAVORATORI CHE LORO STESSI SONO PAGATI PER TUTELARE, E' VERAMENTE VERGOGNOSO!!
COMPLIMENTI PER LA VITTORIA E A CGIL CISL UIL VOGLIO DIRE CHE LE LEZIONI SERVONO PER IMPARARE ALTRIMENTI SARA' PER VOI SEMPRE PEGGIO !!

Anonimo ha detto...

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2010/09/18/news/ipercoop-vincono-ancora-gli-autonomi-2378520