24 marzo 2011

TRAGEDIA SFIORATA AL MAGAZZINO UNICOOP DI SESTO F.NO RESO INAGIBILE



Cade un pannello in eternit del soffitto del magazzino Unicoop Firenze di Sesto Fiorentino a poca distanza da un lavoratore


Sfiorata la tragedia

Il delegato alla sicurezza aveva segnalato ad Unicoop il pannello pericolante

Magazzino chiuso a tempo indefinito

Giovedì 24 marzo, alle ore 8.30 circa, si è sfiorata la tragedia all'interno del magazzino Unicoop Firenze di Sesto Fiorentino, sito proprio a poche decine di metri dall'ipercoop.

Una tabella della controsoffittatura si è improvvisamente staccata cadendo nelle corsie dove operano i dipendenti, uno dei quali era transitato pochi secondi prima proprio dal punto dell'impatto con la pavimentazione.
Il materiale che costituisce la copertura, sia internamente che esternamente, è il famigerato ETERNIT che, come è noto a tutti, diviene particolarmente nocivo qualora le sue polveri dovessero essere respirate.
Proprio per questo motivo, dopo l'ovvia frantumazione della tabella caduta, il magazzino è stato evacuato. Ciò è avvenuto anche dopo aver consultato l'ufficio prevenzione igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro della Asl 10 di Firenze che ha prontamente raccomandato di allontanarsi dall'edificio.
Un'impresa specializzata nel trattamento di materiali pericolosi (la medesima che svolge i monitoraggi semestrali della copertura) è stata incaricata di effettuare i sopralluoghi nel luogo dell'incidente.
Nell'attesa di conoscere i risultati dei rilievi, i dipendenti sono stati messi davanti alla scelta di prestare la loro opera presso il magazzino di Scandicci o di usufruire dei propri giorni di ferie.

Un elemento gioca pesantemente a carico della Unicoop Firenze:
il delegato per la sicurezza dei lavoratori (Rls) aveva segnalato mezzo fax alla Direzione della logistica e al responsabile sicurezza dell' azienda, la pericolosità causata giusto da quella tabella poichè risultava già in bilico, chiedendo l'immediata messa in sicurezza della zona.
Questo avveniva in data 27 dicembre 2010. TRE MESI FA !

Non possiamo che rilevare una colpevole negligenza da parte di Unicoop Firenze, una superficialità che solo fortunosamente non ha recato danni a persone.

Le Rsu stanno attendendo l'evolversi della situazione e valutando eventuali azioni nei confronti dei responsabili.

.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

anche al parco prato nelle prima settimane è stata sfiorata la tragedia, un pezzo di legno (parte di una trave, di circa 30x30x20 cm ) è caduto dal soffitto (una 20ina di mt di altezza circa) sfondando il controsoffitto del reparto discount e cadendo a meno di 1mt da un operaio.
Ovviamente per quel che ne so è stato "imboscato" tutto.

Coordinamento Usb per l'Unicoop ha detto...

A nostro avviso potrebbe essere rilevata la violazione dell'art.57 del d.lgs. n° 81 del 2008.
L'USB valuterà nei prossimi giorni eventuali azioni al fine di accertare eventuali rspabilità.

Un lavoratore sotto l' ETERNIT ha detto...

L'impressione che si ha è che l'ostentato zelo di molti dirigenti di questa pseudo-cooperativa, divenga del tutto evanescente quando vengono posti interrogativi e segnalazioni da parte dei lavoratori e dei loro rappresentanti. Come se venissero considerate solo fastidiose rotture di palle da parte di imbecilli aspiranti fannulloni che sanno solo andare a cercare le ragnatele negli angoli.
Non capiranno mai che la "collaborazione" con cui si sciacquano tanto la bocca è un vocabolo che acquista senso soltanto se viaggia su due corsie, per il bene di tutti, lavoratori ed azienda.
Ma qui la legge del profitto la fa da padrona, un altro mondo qui è impossibile !