03 marzo 2011

ESSELUNGA: ANTITRUST APRE DUE ISTRUTTORIE CONTRO COOP

Contestato alle due Coop l'abuso di









L'Antitrust ha deciso di avviare due istruttorie nei confronti di e per possibile dominante, in seguito alla segnalazione della Esselunga secondo cui Coop Estense avrebbe ingiustificatamente condizionato, con atti ostruzionistici e dilatori, l'iter amministrativo per il rilascio delle autorizzazioni all'avvio di attivita' commerciali, impedendo o ritardando in modo significativo l'espansione del gruppo di nel settore degli ipermercati e supermercati nella provincia di Modena. Inoltre, Unicoop Tirreno avrebbe ostacolato l'ingresso di Esselunga nella distribuzione moderna di e non alimentari di largo e generale consumo a Livorno, frapponendosi all'acquisto dell'unico terreno ancora disponibile per l'apertura di un grande supermercato nel Comune di Livorno.

Nel luglio 2010 con vari articoli e pubblicita' sulla stampa, Esselunga aveva denunciato presunti comportamenti anticoncorrenziali messi in atto dal gruppo Coop per ostacolare l'espansione del gruppo di Caprotti in provincia di Modena e, in un secondo tempo, anche in provincia di Livorno. In particolare, Esselunga aveva denunciato un presunto patto occulto fra la Coop Estense e il comune di Modena che mirava, secondo Caprotti, a impedire la costruzione di un supermercato nel centro della citta' emiliana, mai realizzato per mancanza dei permessi.

Il lotto, acquistato dal gruppo di Caprotti nel 2000 a fronte di un piano di riqualificazione urbana che ne prevedeva l'edificabilita', confinava con un terreno acquisito da Coop l'anno successivo e vista la coesistenza di due operatori a pochi metri di distanza, il comune di Modena avrebbe fatto pressioni sulle parti per convincerle ad accordarsi. Dopo nove anni in cui Coop ed Esselunga non hanno mai trovato un punto d'incontro, il Comune di Modena ha deciso di modificare la destinazione d'uso e l'area e' passata da commerciale a residenziale e quindi non sara' piu' possibile costruire un supermercato.

Un altro caso che ha contrapposto Esselunga alle imprese aderenti alla Legacoop e' avvenuto a Livorno sempre l'anno scorso. Unicoop, dopo due anni di trattative, avrebbe influenzato e convinto la famiglia Fremura a venderle un terreno per la costruzione di un , nonostante Esselunga avesse offerto una cifra piu' alta.

Nessun commento: