27 giugno 2011

LA BUFFONATA DELLO SCIOPERO DELLA CGIL SUL CCNL COOP



Lo sciopero Filcams-Cgil sul CCNL: non ci resta che ridere!






ALL'ORIGINE IL CONFLITTO D'INTERESSE


Che questa fosse una trattativa difficile si sapeva. Che Cgil, dopo non aver firmato il contratto del Terziario, si sarebbe trovata in difficoltà con quello delle Coop della Distribuzione era pure noto e lo avevavamo scritto con ampio anticipo.

Ora si arriva a quelle inevitabili contraddizioni che hanno all'origine il conflitto d'interesse storico che Cgil ha nei confronti delle Coop. Sappiamo bene che le due istituzioni hanno intrecci consolidati, che spesso passano per il partito di riferimento, il PD, basta guardare alcuni recenti eventi pubblici delle Coop, come le assemblee di bilancio o altri convegni.

Ed ecco il comunicato della Cgil che pubblichiamo di seguito, dove si indice un pacchetto di 8 ore di sciopero perché «Come concordato nel coordinamento nazionale del 22 Giugno la Filcams CGIL ha dichiarato la sua netta contrarietà ad un’impostazione del tavolo che continua a presentare le sole istanze delle imprese cooperative, ignorando completamente le esigenze dei lavoratori presentate.»

Chi si occupa di sindacato, anche solo la domenica a tempo perso, sa che una dichiarazione del genere sostenuta con lo sciopero significa rompere la trattativa, proprio perché «le proposte sono inaccettabili». Non si può dunque consentire il proseguimento del confronto, a meno che non intervengano nuovi elementi, ovviamente da parte datoriale.

Invece, vorremmo dire con stupore, ma in realtà è la conferma di quella commistione cui facevamo riferimento all'inizio e alla quale siamo così abituati da esserne nauseati, il comunicato Filcams-Cgil si conclude così:

«A questo punto, confermando le 8 ore di sciopero da effettuarsi entro il 10 di Luglio, riteniamo opportuno che vengano promosse tutte le iniziative utili alla riuscita delle iniziative e quindi a supporto della trattativa che riprenderà nei giorni 7 e 8 Luglio.”


Incredibile! Hanno già deciso che la trattativa riprende! Intanto fanno fare uno sciopero finto a quei coglioni che lavorano in Coop, tanto per far vedere che Cgil non scherza mica! Scherza proprio. Peccato che lo faccia sulla nostra pelle.


Ovviamente non aderiremo allo sciopero farsa.


*******************************************


Trattativa Distribuzione cooperativa


Il 23 Giugno scorso, come da programma si è svolto l’incontro per la trattativa del contratto nazionale della distribuzione cooperativa.

Le cooperative hanno presentato dei testi sul part-time, ancora una volta insoddisfacenti, perché troppo sbilanciati verso le esigenze di flessibilità delle imprese.

Come concordato nel coordinamento nazionale del 22 Giugno la Filcams CGIL ha dichiarato la sua netta contrarietà ad un’impostazione del tavolo che continua a presentare le sole istanze delle imprese cooperative, ignorando completamente le esigenze dei lavoratori presentate.

“Abbiamo quindi chiesto” ha affermato la Filcams Cgil “che le cooperative ritirino dal tavolo i temi che per noi sono completamente irricevibili e non permettono di proseguire verso un accordo unitario. La Filcams non è disponibile a trattare di: trattamento della malattia, deroghe al CCNL, doppi regimi di trattamenti economici e normativi tra vecchi e nuovi assunti, riduzione del II livello di contrattazione.”

Le cooperative hanno dichiarato di non poter accogliere la richiesta in quanto la competizione del mercato e la crisi, nonché l’accordo siglato in Confcommercio, che ha ulteriormente aumentato il divario dei costi dei due contratti, hanno fatto nascere la necessità di ridurre il costo del lavoro in modo sostanziale.

“Non siamo disponibili” conclude la Filcams Cgil “ad affrontare una trattativa che si pone come unico obiettivo quello di ridurre il costo del lavoro attraverso una riduzione di salario e diritti.
A questo punto, confermando le 8 ore di sciopero da effettuarsi entro il 10 di Luglio, riteniamo opportuno che vengano promosse tutte le iniziative utili alla riuscita delle iniziative e quindi a supporto della trattativa che riprenderà nei giorni 7 e 8 Luglio.”


27 giugno 2011

Filcams-Cgil


1 commento:

ALFONSO B. ha detto...

Auguri per lo sciopero, ma credo che voi stessi cari compagni della filcams cgil, vi augurate che non riesca per avere l'alibi e poter firmare un contratto a "perdere", come e peggio di quello passato.
Complimenti geniacci!