18 giugno 2011

COOP LIGURA, BILANCIO 2010 IN LINEA COL PRECEDENTE


Bilancio 2010 stabile per Coop Liguria

Le nuove aperture previste





Coop Liguria chiude il bilancio 2010 in linea con quello dello scorso anno. La Coop presieduta da Francesco Berardini è stata spesso accusata, più o meno velatamente, di essersi ritagliata una posizione dominante rispetto alla concorrenza, agevolata da amministrazioni amiche. Insomma, poca concorrenza.

Il più convinto di questa tesi è il patron di Esselunga, Bernardo Caprotti, che nell'ormai celebre libro-denuncia Falce e Carrello, documenta questa sua opinione con dovizia di particolari. Anzi, Caprotti sostiene che proprio Coop Liguria, nel periodo della presidenza di Bruno Cordazzo, domina il mercato ligure ma applica ai clienti dei supermercati Coop prezzi mediamente superiori del 15 – 20%.

Cordazzo controreplica alle accuse, ne nasce una querelle giudiziaria in cui Coop e Cordazzo citano Esselunga per diffamazione, ma perdono la causa o meglio a Coop viene dato un risarcimento di soli 50mila euro contro i 30 milioni richiesti perché «il tribunale non ha ritenuto sussistente il reato di diffamazione, ritenendo invece che i contenuti del libro, che ha portato le cooperative a instaurare diverse cause civili (quella di Coop Liguria è la prima ad arrivare a sentenza, le altre sono attese per fine anno), rientrassero nel “diritto di critica”.»

A conclusioni analoghe a quelle di Caprotti giunge anche un'indagine di Altroconsumo,
in cui emerge che «in Liguria, diversamente che in altre regioni, emerge un dato piuttosto allarmante: il risparmio massimo che si può ottenere è limitato, frutto, certamente della scarsità di concorrenza, visto che esiste di fatto il monopolio di alcuni marchi (vedi Coop con i vari iper)».

Per tornare al bilancio 2010 i dati vedono una Coop in salute con risultato d'esercizio pari a 20,2 milioni (era stato pressoche lo stesso nel 2009), i soci prestatori stabili (86.540 contro 86.150) come il prestito sociale che al 31 dicembre scorso era di 740 milioni.
Nel corso del 2010 ai soci prestatori sono stati corrisposti interessi per 7,5 milioni contro i 9,7 del 2009 (-22,6%), una differenza dovuta ai bassi tassi d'interesse.

Ricordiamo che Coop Liguria, come Coop Lombardia, svolge tramite SimGest Spa attività di collocamento di prodotti finanziari e mutui.

I progetti futuri della cooperativa riguardano alcune nuove aperture. La più attesa è senz'altro quella dell'iper di La Spezia, Le Terrazze, prevista per marzo prossimo. Un andamento in controtendenza, visto le attuali politiche di ridimensionamento degli iper adottate da molte Coop.
L'altro progetto, che però sarà a compimento solo nel 2013, riguarda un centro commerciale con superstore in Val Bisagno, le ex officine Gugliemmetti.

Quanto all'ambizioso progetto di fusione del distretto Coop Nordovest (coop Liguria, Novacoop e Coop Lombardia) di cui si è tanto parlato, sembra una cosa attualmente lontana dal realizzarsi e la Coop più cauta sul progetto, parrebbe proprio quella ligure. Inatnto Novacoop pone le basi per il nuovo enorme centro di distribuzione alle porte di Vercelli.

Il presidente di Coop Liguria, Francesco Berardini
, sul bilancio 2010

Nessun commento: