01 aprile 2010

MUSSARI (MPS): ESTRANEI ALLA VICENDA EUTELIA, MA I LAVORATORI LO SMENTISCONO

In attesa del tribunale fallimentare il 7 aprile

Botta e risposta tra Mussari e i lavoratori di Agile ex-Eutelia sulla partecipazione azionaria della banca senese in Eutelia.


Il giudice del tribunale fallimentare di Roma ha disposto oggi un nuovo rinvio per la vertenza dei lavoratori Agile ex-Eutelia. Il rinvio al 7 aprile si è reso necessario perché la proprietà, attraverso i suoi legali, ha proposto in qualità di garante della fidejussione (necessaria all’ammissione al concordato preventivo) il nome di una società già inquisita, la Cofiart, una società cooperativa con sede legale in Sicilia, ad Agrigento.

Nel frattempo il Presidente di Monte dei Paschi Giuseppe Mussari, dichiara a La Nazione del 30 marzo che: "Banca Monte dei Paschi di Siena non ha mai avuto, non ha, e non avrà in futuro, niente a che fare con Eutelia. Lo abbiamo detto piu’ volte e lo ribadiamo oggi".

"La Nazione" Articolo completo

La dichiarazione è quantomeno imprecisa, come fa notare a stretto giro di posta, la risposta di Marco Tracinà, tra i leader dei dipendenti torinesi in lotta:

“Nelle dichiarazioni di Mussari c’è un’imprecisione evidente: nel dicembre del 2007 Monte dei Paschi acquistò il 2,283% di Eutelia a cifre che definir sospette è eufemistico tanto apparivano gonfiate.

Non è un’illazione, è una notizia tratta dal sito della Consob nell’area partecipazioni rilevanti delle società quotate; era il 13 dicembre e le quotazioni apparivano sospette considerando che prima dell’acquisto il titolo capitalizzava 235 milioni di euro mentre immediatamente dopo ne capitalizzava appena 110.

Tradotto per chi fosse poco pratico: questa strana operazione del Monte dei Paschi produsse per lo stesso istituto una perdita di circa 3 milioni di euro. Se Eutelia avesse recuperato anche il 100% del suo valore, Monte dei Paschi non sarebbe riuscita comunque a ripianare le perdite".

Risposta completa dei lavoratori ex Eutelia


1 commento:

Anonimo ha detto...

che dire... Unicoop ha acquistato il 3% di una banca il cui attuale presidente è un bugiardo... La cosa dovrebbe impensierire qualcuno...o no?