07 ottobre 2010

APRE LA NUOVA COOP DI MONSUMMANO



Unicoop Firenze parla di circa 50 nuove assunzioni su un organico di 68

Non sono mancate le critiche al progetto




Oggi 7 ottobre, alle 7,30, aprirà per la prima volta i battenti il nuovo supermercato Coop di via Palestro, nel nascente quartiere Orzali. Un arrivo che porta con sè tante conseguenze, dall'aumento dei servizi per i cittadini alle preoccupazioni nel resto del commercio monsummanese. Un effetto sicuramente positivo è comunque quello sul piano occupazionale: la nuova struttura infatti conterà su una pianta organica di 68 persone. Di questi posti di lavoro la maggior parte, 50, saranno rappresentati da nuove assunzioni.

Figure professionali alla cui selezione, come sottolinea la stessa Unicoop Firenze nel suo comunicato stampa, ha collaborato attivamente lo stesso Centro per l'impiego di Monsummano (che si trova giusto a pochi passi). «Il gruppo dirigente - si legge sulla nota - ha una significativa presenza femminile, ed è composto dal direttore e da 6 capireparto. Tutto il personale ha avuto l'opportunità di seguire specifici corsi di formazione, sia sul campo che attraverso appositi moduli didattici, per rafforzare la propria professionalità e, in particolare, per consentire ai più giovani un proficuo inserimento nel mondo del lavoro».

Oggi, come detto, ci sarà l'apertura al pubblico. Ma intanto, ieri pomeriggio alle 17, si è svolta la cerimonia di inaugurazione, nel corso della quale è stato presentato il nuovo centro commerciale, che si sviluppa su circa 1.500 m³ di superficie di vendita e che ha comportato un investimento di 9 milioni di euro.

Per il supermercato si parla di "nuovo format", centrato soprattutto sui prodotti freschi (in particolare il fiore all'occhiello sarà rappresentato dalla pescheria) e con uno spazio dedicato alle produzioni locali («Pasta, dolci, biscotti, miele, vino e olio di provenienza toscana - si sottolinea sulla nota dell'Unicoop - sono tutti prodotti di qualità che in più contribuiscono a limitare l'impatto sull'ambiente dell'attività di rifornimento merci).

All'ingresso della nuova Coop si troverà il reparto ortofrutta a libero servizio, seguito nell'ordine dalla forneria, dal reparto di gastronomia, dalla pescheria e dalla macelleria (tra le caratteristiche anche la vendita in vaschette monoporzione con un occhio di riguardo per i single).

«Un ricco assortimento - si sottolinea nel comunicato Coop - avrà anche nella cantinetta dedicata ai vini, dai più economici ai più rinomati, di provenienza toscana e di tante altre regioni italiane. Particolarmente curata, in particolare, la sezione vini di fornitori locali». Per il pagamento sono state predisposte 5 casse normali a cui si aggiungono 4 casse "fast lane" e 3 "fast salvatempo", il supermercato sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 20,30 e, alla domenica, dalle 8,30 alle 20.

6 ottobre 2010

Il Tirreno

Vedi: «Tutto pronto solo per l'arrivo della Coop»

.

Nessun commento: