Sarebbero 900.000 i soci di Unicoop Tirreno, ma in quanti voteranno?
Da giovedì 28 a sabato 30 quasi 900.000 soci di Unicoop Tirreno in Toscana, Lazio, Campania e Umbria sono chiamati ad eleggere i nuovi componenti dei comitati direttivi delle Sezioni soci.
Le votazioni si tengono in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno (durante l'intero orario di apertura) dove i soci potranno scegliere tra una rosa di candidati esercitando così un fondamentale diritto/dovere di partecipazione alla vita della Cooperativa di consumatori fondata a Piombino (LI) nel 1945 e oggi presente con 112 punti vendita in quattro regioni.
I comitati soci restano in carica tre anni e funzionano da raccordo tra la base sociale e gli organismi dirigenti della Cooperativa: elaborano i programmi delle attività sociali e ne curano la realizzazione, promuovono assemblee a tema, indicano i candidati al Consiglio di Amministrazione, etc. Partecipazione e socialità dell'impresa, solidarietà nazionale e internazionale, informazione ed educazione dei consumatori, rapporti con il territorio, tutela dell'ambiente: questi alcuni dei temi affrontati con i programmi delle attività sociali.
Le sezioni soci di Unicoop Tirreno sono 29 (13 in Toscana, 13 nel Lazio, 2 in Campania e una in Umbria). I soci che si sono auto-candidati quest'anno sono in totale 705 (50% donne - uomini), di cui 279 pensionati, 244 lavoratori dipendenti, 63 casalinghe, 38 dipendenti Coop, 41 liberi professionisti, 27 insegnanti, 11 studenti, 2 in attesa di occupazione. L'età media è 56 anni.
26 ottobre
.
Nessun commento:
Posta un commento