10 ottobre 2010

MIRAFIORI, I SINDACATI DI BASE IN CORTEO: "NO AL MODELLO MARCHIONNE"





Proteste e lanci di uova contro la palazzina Fiat al Lingotto




Torino - «Un grande no al modello Fiat, no al patto sociale, no ai sindacati complici»: si è aperto con questo striscione il corteo partito dalla porta 5 di Mirafiori. Alla manifestazione, indetta dall’Unione dei sindacati di base (Usb), hanno partecipato circa 1500 lavoratori.

Tra i cartelli una gigantografia di Marchionne, Bonanni e Berlusconi con la scritta Pericolosi, mentre dieci lavoratori hanno sfilato, incatenati, con al collo una lettera ciascuno per comporre la frase Schiavi mai. Sulla locandina della manifestazione c’è una vecchia Fiat 500 che sbatte contro un cartello stradale con la scritta Usb.

Oltre ai metalmeccanici anche precari della scuola, lavoratori del pubblico impiego e pensionati hanno partecipato al corteo. Presenti anche esponenti dei Cobas di Mirafiori, dei Comunisti Italiani,di Sinistra critica con lo striscione Lega ladrona, e una rappresentanza del Popolo Viola. Molte le bandiere dei sindacati di base.

La manifestazione si è conclusa con il lancio di qualche uovo contro la palazzina Fiat del Lingotto e le vetrate del centro congressi.

9 ottobre 2010

La Stampa.it



.

Nessun commento: