03 ottobre 2010

FISCO: LAVORO NOTTURNO E PREMI PRODUTTIVITA' SOGGETTI ALLA TASSAZIONE AGEVOLATA DEL 10%.



Circolari del ministero del Lavoro e dell'Agenzia delle entrate

Le modalità per ottenere i rimborsi



Rimborsi più semplici per i lavoratori dipendenti che nel 2008 e 2009 hanno effettuato prestazioni di lavoro straordinario o notturno legate a incrementi di produttività dell'impresa. Se in questi anni i datori di lavoro privati non hanno applicato ai relativi compensi la tassazione sostituiva del 10%, il dipendente può richiedere direttamente nella dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo la restituzione delle maggiori imposte pagate. I chiarimenti sono forniti in due circolari, una emanata in forma congiunta dal ministero del Lavoro e dall'Agenzia delle entrate, che fanno il punto sulla corretta definizione dello straordinario agevolabile, e sul trattamento fiscale da riservare alle somme erogate per aumenti di produttività ottenuti negli anni scorsi grazie a prestazioni di lavoro notturno e straordinario.

Per quanto riguarda lo straordinario, si spiega in una nota, questa agevolazione è valida solo a patto che il lavoro aggiuntivo sia correlato a parametri di produttività. Una relazione che deve essere certificata direttamente dal datore di lavoro.

Nel dettaglio, la prima circolare, firmata dall'Agenzia delle entrate e dal ministero del Lavoro, chiarisce che lo straordinario svolto nel 2009 e 2010 è agevolabile soltanto se legato ad aumenti di produttività. Un'ipotesi in cui possono rientrare sia lo straordinario 'forfetizzato', reso da dipendenti non vincolati dall'orario lavorativo, sia ogni altra prestazione straordinaria, così come il lavoro supplementare o svolto in base a clausole elastiche.

Inoltre, la correlazione tra straordinario e parametri di produttività deve essere documentata dall'impresa, per esempio attraverso la comunicazione scritta al lavoratore della motivazione della somma corrisposta o una qualsiasi altra dichiarazione da cui risulti che la prestazione lavorativa ha contribuito a conseguire elementi di produttività e redditività legati all'andamento economico dell'impresa. Il secondo documento di prassi precisa che, per consentire la fruizione automatica del rimborso, il datore di lavoro dovrà indicare nel Cud 2011 gli importi versati nel 2008 e 2009 per il miglioramento della produttività o redditività dell'impresa e tassabili con l'imposta sostitutiva.

l lavoratore, dal canto suo, potrà recuperare il proprio credito, ossia la differenza tra le imposte ordinarie e quella sostitutiva, semplicemente compilando l'apposito campo che sarà inserito nella dichiarazione dei redditi 2011. Inoltre, per quanto riguarda il rimborso delle somme riconosciute dall'Inps per lo sgravio contributivo sulle retribuzioni variabili fissate dalla contrattazione collettiva di secondo livello, si tratta di redditi di lavoro dipendente che possono essere assoggettati alla tassazione più favorevole del 10%, purché siano riconducibili a incrementi della produttività aziendale.

28 settembre 2010

IGN



Spazio alla detassazione nelle dichiarazioni 2011

Nessun commento: