20 ottobre 2010

LIBRETTO COOP: RENDIMENTI IN CALO PER I SOCI DI UNICOOP FIRENZE

Gli interessi annui corrisposti ai soci prestatori da Unicoop Firenze scenderanno all' 1,12% netto dal prossimo 1 novembre, appena +0,12% sul tasso ufficiale della BCE

Una stretta che in questo momento appare poco comprensibile e in controtendenza con altri strumenti di risparmio che spuntano rendimenti superiori e maggiori garanzie, come i vecchi ed intramontabili BOT, per esempio



Come annunciato dalla recente lettera ai soci prestatori, il rendimento netto del libretto di Unicoop Firenze scenderà.

Dal prossimo 1° novembre infatti, si passerà da un interesse annuo di 1,40% (1,75% lordo) a 1,12% (1,40% lordo).

Non è una variazione di poco conto, dato che si comprimono i già striminziti interessi del 20% sul rendimento precedente. Ma la cosa che desta maggior meraviglia è che questa significativa decurtazione dell'interesse corrisposto ai soci prestatori della cooperativa, si verifica in un momento di mercato in cui il tasso ufficiale della BCE è stabile all'1% dal maggio 2009 e addirittura il tasso Euribor, a cui tra l'altro fanno riferimento la maggior parte dei mutui a tasso variabile casa, è in netta e costante ascesa.


Andamento Euribor 6 mesi


Ecco la rivalutazione dei principali indici Euribor da inizio anno ad oggi:
Euribor 1 mese: 4 gennaio 2010 0,453% - 20 ottobre 2010 0,806%
Euribor 3 mesi: 4 gennaio 2010 0,700% - 20 ottobre 2010 1,016%
Euribor 6 mesi: 4 gennaio 2010 0,996% - 20 ottobre 2010 1,239%

Alla luce di queste indicazioni la decisione di Unicoop Firenze non ha senso, a meno che non sia stata di manica larga in precedenza puntando su un rialzo dei tassi nel breve che non si è verificato e adesso è costretta a recuperare in vista della chiusura del bilancio 2010.

Inoltre con rendimenti così risicati, Unicoop rischia di far fuggire i propri soci prestatori o quantomeno di non attrarne altri. Basta guardarsi intorno per trovare remunerazioni più allettanti sui conti correnti di alcune banche on-line, nonostante una ritenuta fiscale del 27% anziché del 20%, come è attualmente quella sui libretti Coop.

Ma il confronto più disarmante è quello con il titolo più amato dagli italiani, il BOT.
Il Buono del Tesoro con scadenza ad 1 anno - BOT 14 ottobre 2011 - ha un rendimento lordo del 1,49% circa. Alla luce di questo dato, prestare i soldi ad Unicoop Firenze (per le altre Coop non vale neanche la pena di parlarne) non ha nessuna logica finanziaria. Lo si può fare solo per attaccamento ai colori sociali.

Insomma, tutto parrebbe dire che Unicoop Firenze abbia un gran bisogno di risparmiare. E lo si fa sulle spalle dei soci prestatori che, dotati di encomiabile fiducia nella cooperativa guidata dal settantenne Campaini, continuano a tenerci bizzarramente i loro risparmi e vedrete, che lo si farà anche sulle spalle di noi dipendenti, comprimendo tutte quelle voci variabili che contribuiscono ad incrementare la busta paga.

.

Nessun commento: