24 giugno 2011

NUOVO CONSIGLIO DI GESTIONE DI UNICOOP FIRENZE: ESCE MARCO COVELLI, APPENA ENTRATO

I due presidenti di Unicoop Firenze:

Turiddo Campaini (Consiglio di Sorveglianza)
Golfredo Biancalani (Consiglio di Gestione)


La notizia merita una breve introduzione. Unicoop Firenze adotta il sistema duale di gestione da qualche anno, come spiegato nel comunicato che segue dalla stessa Unicoop.

Il Consiglio di Sorveglianza che rappresenta i soci, è nelle mani di Turiddo Campaini, ormai al timone da 37 anni ed in vista del settantunesimo compelanno. Il consiglio di Gestione, nominato dal Consiglio di Sorveglianza, è composto dai manager e può variare da un numero minimo di 5 fino ad un massimo di 9, come da regolamento (art. 29, comma 1).

Fino ad ora, il Consiglio di Gestione era composto da 7 membri, da quando, nel novembre 2010, Riccardo Sani uscì nel tentativo di risanare la sorella di Unicoop, il Consorzio Etruria, con i risultati che sappiamo, e fu sostituito dal presidente della CFT, Giulio Bani, Cooperativa che ha in appalto la stragrande maggioranza delle piattaforme logistiche e dei magazini di Unicoop Firenze.

Con questo avvicendamento si premiò anche il 65enne Marco Covelli, Direttore alla Logistica, che entrò per un ottimo fine carriera, nel sancta sanctorum del Consiglio di Gestione.

Notate il gioco degli avvicendamenti attuali. Il consiglio era formato da 7 elementi. Esce Fabio Tozzini perché va in pensione, entra Marino Gori, ex Businnes, Manager Freschi - Forneria Unicoop Firenze. Ma esce anche Marco Covelli, entrato da pochi mesi. Perché?

E' strano che Unicoop, a differenza dell'uscita di Tozzini, non dia nessuna spiegazione su quella di Covelli. Non sarà forse per la vicenda che vede due dirigenti di Unicoop Firenze e quattro medici dell'azienda, accusati di aver violato l'articolo 590 del Codice penale, ovvero le norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, a scapito di sette dipendenti Unicoop?

*************************************************************************

Escono dal Consiglio di Gestione Fabio Tozzini, per raggiunti limiti d’età, e Marco Covelli che resta direttore alla logistica. A loro il saluto e il ringraziamento di tutta l’Unicoop Firenze.

Marino Gori è la new entry nel consiglio: giovane ma con lunga esperienza in cooperativa. Con la nomina a vice presidente di Bani e l’ingresso di Gori si abbassa sensibilmente l’età media della nuova gestione: un turn over salutare nel segno della continuità e della professionalità.

Nuovo il Consiglio di Sorveglianza, eletto dall’assemblea dei delegati dell’11 giugno 2011, nuovo anche il Consiglio di Gestione, nominato il 14 giugno nella prima riunione dei “sorveglianti”.
Ricordiamo che nel sistema duale, che Unicoop Firenze ha adottato, il Consiglio di Sorveglianza rappresenta la proprietà della cooperativa, cioè i soci, e che oltre a dettare gli indirizzi generali di politica commerciale, immobiliare e finanziaria, ha il potere di nomina e revoca del Consiglio di Gestione, che rappresenta e governa la cooperativa.

Ecco il nuovo Consiglio di Gestione, composto da sei membri (uno in meno del precedente):

  • Golfredo Biancalani – Presidente, delegato a svolgere tutti gli atti gestionali della società inerenti all’area risorse umane ed a quanto di competenza degli uffici finanziario, controlling commerciale e qualità.
  • Giulio Bani – Consigliere con funzioni di Vice Presidente, delegato a svolgere tutti gli atti gestionali della società inerenti all’area dello sviluppo (comprensiva dei settori sviluppo, patrimonio immobiliare e tecnico), all’area logistica (comprensiva di magazzini, piattaforme della cooperativa e del Centro Freschi di Pontedera) ed al controllo di gestione
  • Piero Forconi – Consigliere delegato a svolgere tutti gli atti gestionali della società dell’area commerciale, al canale minimercati ed al settore vendite su prenotazione.
  • Marino Gori – Consigliere delegato a svolgere tutti gli atti gestionali della società dell’area vendite comprendente i canali supermercati, superstore ed ipermercati.
  • Alberto Migliori – Consigliere delegato a svolgere tutti gli atti gestionali della società dell’area amministrazione.
  • Riccardo Rapi – Consigliere delegato a svolgere tutti gli atti gestionali della società delle aree organizzazione e sistemi e servizi generali.
Escono dal Consiglio di Gestione Fabio Tozzini, per raggiunti limiti d’età, e Marco Covelli che resta direttore alla logistica. A loro il saluto e il ringraziamento di tutta l’Unicoop Firenze.
Marino Gori è la new entry nel consiglio: giovane ma con lunga esperienza in cooperativa. Con la nomina a vice presidente di Bani e l’ingresso di Gori si abbassa sensibilmente l’età media della nuova gestione: un turn over salutare nel segno della continuità e della professionalità.

Nel Consiglio di Sorveglianza segnaliamo i nuovi arrivi:
Giovanni Acquisti (Valtiberina), Moreno Bachini (Fucecchio), Fabio Batoni (Val di Cecina), Dora Donarelli (Pistoia), Rutilio Fioravanti (Valdarno Inferiore), Alessandra Mocali (Barberino di Mugello), Giuseppe Monciatti (Prato), Adriano Sensi (Scandicci), Mario Sorvillo (Valdisieve), Romano Strambi (Impruneta), Lia Vasari (Montevarchi).

Turiddo Campaini è stato confermato presidente del Consiglio di Sorveglianza.



22 giugno 2011

Unicoop Firenze


5 commenti:

Anonimo ha detto...

...un sentito ringraziamento a Marco Covelli anche da parte mia. Addio Marco.

Anonimo ha detto...

....un sentito ringraziomento anche da noi colleghi del Centro Distribuzione Merci di Scandicci....non ti scordare le date dell'udienze.Ci vediamo in tribunale.Arrivederci Marco.

ZANARDI ha detto...

MA IN PENSIONE DEFINITIVAMENTE NO? DANNI NE HA FATTI QUANTO BASTA PERCIO' SAREBBE L'ORA DI METTERSI LE CIABATTE DAVANTI ALLA TV.

Rinaldo in Campo ha detto...

.....lo manderemo in pensione con un ordine di servizio.....ove occorer possa!!!!!!!

Anonimo ha detto...

attenzione le pecore possono diventare lupi