03 ottobre 2010

UNICOOP FIRENZE SACRIFICA 220 MILIONI SU MONTEPASCHI




La Fondazione MPS ha minusvalenze potenziali per 800 milioni




L'intreccio tra Unipol, Mps, la ex galassia di Gnutti e le cooperative si è sciolto da tempo. La banca senese resta però con Unipol l'altra gamba della cosiddetta finanza rossa. E non è un caso che tra gli azionisti storici continui a figurare la Unicoop Firenze che tuttora detiene il 2,99% del capitale della banca.

Anche qui, come per Unipol non sono state sempre liete note per i cooperatori fiorentini. Le difficoltà borsistiche di Monte dei Paschi di Siena, che ha visto scendere il valore della sua azione da 3,6 euro di tre anni fa a poco più di un euro di questi giorni, sono costate care ad Unicoop. La cooperativa nel 2008 ha dovuto svalutare i titoli Mps per la bellezza di 188 milioni di euro. Un'operazione di pulizia che ha fatto sì che il bilancio di quell'anno chiudesse con 194 milioni di perdite. E anche il 2009 ha avuto uno strascico con ulteriore svalutazione sulle azioni Mps per 30 milioni. Nel bilancio della cooperativa toscana guidata da Turiddo Campaini le azioni Mps sono tuttora in carico a 1,33 euro, mentre in borsa trattano poco a sopra l'euro.

Se un piccolo azionista come Unicoop sta pagando cara l'avventura senese, che dire dell'azionista di controllo, la Fondazione Mps che della banca possiede il 46% del solo capitale ordinario. Ma tra risparmio e privilegiate la presa su Mps arriva al 73%. Certo qui la partecipazione è strategica e le perdite di borsa non vengono registrate nel bilancio. Se così fosse si aprirebbe una voragine nei conti della Fondazione. Basti pensare che il valore unitario di bilancio (come ha documentato «Plus24» dell'11 luglio 2009) delle ordinarie è di 1,3 euro. Ebbene se fosse costretta a svalutare oggi perderebbe 800 milioni solo sulla quota delle ordinarie. La Fondazione, tra quelle bancarie, è quella più concentrata ed è evidente che le sue sorti sono legate a doppio filo con il valore di mercato di Mps. Lontani i tempi in cui grazie al collocamento la Fondazione presieduta da Gabriello Mancini incassò in un colpo solo a livello patrimoniale 1,2 miliardi.

2 ottobre 2010

Fabio Pavesi


Il Sole 24 Ore


2 commenti:

Anonimo ha detto...

sempre e solo coop sono contento di lavorare alla coop!!!Samuele

Anonimo ha detto...

Search Words :
"vantaggi lavoratori unicoop monte dei paschi di siena"

Risposta google: "Nessuno".