22 marzo 2011

IL BLOG COMPIE 4 ANNI





Quattro anni di BLOG !









22 marzo 2007 - 22 marzo 2011.
Eccoci al 4° compleanno del Blog Lavoratori Unicoop.

Il tempo passa e di cose ne succedono, anche in una palude come quella di Unicoop Firenze, dove per cultura meno si muove, meglio è. D'altra parte che Unicoop sia gestita da una gerontocrazia è cosa nota e le persone anziane sono generalmente ostili alle novità, ma inclini a mantenere il potere. Basti pensare che il presidente del Consiglio di Sorveglianza, Turiddo Campaini, ha già 70 passato le primavere, di cui ben 37 al vertice della cooperativa e anche gli altri manager non contribuiscono certo ad abbassare l'età media.

Ma le novità arrivano e arriveranno dopo anni di status quo. Il blog ha giocato un ruolo determinante in questo processo, dando voce a tutte quelle vertenze nate all'interno di Unicoop Firenze e non appoggiate dal sindacato ufficiale. E' bene ricordare che la prima vertenza che scosse i magazzini Unicoop partì proprio contro il volere della Filcams-Cgil e fu vinta da un gruppo di lavoratori dei magazzini che la portarono avanti autonomamente, contro tutto e tutti. Poi ne sono seguite altre e non crediamo finirà, finché Unicoop si comporterà con arroganza e disprezzo della nostra dignità nonché di regole e accordi.

Cominciammo 4 anni fa rendendo noti i risultati delle elezioni RSU. Ecco che saremmo arrivati al tempo del loro rinnovo, anche se per ora tutto tace. In ogni caso una novità c'è. E' attivo nei magazzini un nuovo soggetto sindacale, che si propone di spezzare l'asse consociativa Unicoop-Cgil. Da qualche mese è presente la Rsa del Sindacato di Base Usb.

Il momento è particolare anche perché sono in corso trattative difficili per il rinnovo sia del contatti nazionale che di quello integrativo. L'ennesima firma separata sul contratto del Terziario che porta con se novità decisamente negative che per gravità non hanno precedenti, non fanno ben sperare per il nostro contratto che generalmente è fortemente ispirato da quello del Terziario.

Ai nostri lettori, sempre più numerosi, non possiamo che dire grazie e rinnovare l'invito a collaborare con noi ed a scriverci.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

CONTRATTO COMMERCIO

QUESTO NON E’ IL NOSTRO CONTRATTO

Scioperi spontanei si susseguono in questi giorni a Firenze

sciopero territoriale indetto per il prossimo 31 marzo

Esselunga di Via Pisana, Gignoro, Campi, Via Galliano, Sesto Fiorentino, Via Masaccio, Via di Novoli, Ikea, Obi, Carrefour ……… …“Dichiariamo stato di agitazione contro la firma separata sul Contratto Nazionale del Commercio” detto questo ai Direttori dei negozi, escono fuori, improvvisano assemblee, bastano 20 o 30 minuti per creare il caos delle vendite ………….

Una legittima forma di protesta che si svolge in questi giorni a Firenze, dopo che il 26 febbraio le categorie del commercio di CISL e UIL hanno sottoscritto una INACCETTABILE ipotesi di Contratto Nazionale.

La FILCAMS CGIL non ha firmato e sta svolgendo le Assemblee di consultazione in tutti i luoghi di lavoro, di cui daremo a fine mese i primi risultati.

Il 31 marzo, giorno nel quale dovrebbero ratificare la firma sul Contratto, si replica a livello territoriale: 4 ore di sciopero dalle 9.00 alle 13.00, con Gazebo, Girotondi e File Indiane, in Piazza della Repubblica, (dove si convocherà alle 11.00 una conferenza stampa) e corteo dalle 10.00 alle 12.00 zona Osmannoro.

Firenze, martedì 22 marzo 2011

Gabriele R. ha detto...

Buon compleanno ed auguri a tutta la redazione.