30 agosto 2010

CAMUSSO, REINTEGRARE I LAVORATORI CARREFOUR




Fiat fa scuola: negato il rientro nonostante una sentenza del giudice del lavoro. Oggi incontro in Prefettura Milano







“Reintegrare immediatamente i lavoratori
che lavorano per il gruppo GS - Carrefour nel polo di Pieve Emanuele a carico del consorzio Gemal e, allo stesso tempo, l’assunzione di responsabilità da parte del gruppo francese nei confronti di una vicenda che non la vede assolutamente estranea”. A chiederlo è la vice segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, in merito alla vicenda che coinvolge 64 lavoratori, e un delegato sindacale, del polo logistico in provincia di Milano, licenziati e poi reintegrati dal giudice mentre l’azienda nega loro il rientro al lavoro.

Per oggi è in programma, dopo la continua mobilitazione della Cgil, un incontro presso la Prefettura di Milano a cui siederanno la Filt Cgil, il consorzio Gemal ed il gruppo GS-Carrefour. In contemporanea si terranno due presidi: uno sottola la Prefettura, l’altro davanti al supermercato del gruppo GS - Carrefour di Via Sottocorno 46 per informare tutti i cittadini e i clienti dell’ipermercato del trattamento riservato ai lavoratori del polo logistico di Pieve Emanuele.

Camusso ricorda che nel mese di agosto la Magistratura ha emesso due sentenze di condanna nei confronti della cooperativa RM e del consorzio Gemal di cui fa parte: “Le sentenze - osserva la vice segretaria generale Cgil - qui come a Melfi, vanno rispettate per garantire legalità e il rispetto dei diritti dei lavoratori: non si può pensare di agire calpestando le regole, così come la stessa GS - Carrefour non può nascondersi dietro responsabilità altrui perché in questa vicenda non è assolutamente estranea”. La dirigente sindacale, inoltre, punta il dito contro il trattamento riservato ai lavoratori della logistica che, dice, “vivono troppo spesso in assenza di tutele, costretti in una condizione di moderna schiavitù. A Pieve Emanuele - conclude - va ristabilita la legalità altrimenti il conflitto resterà aperto”.

30 agosto 2010

Rassegna.it



Nessun commento: