20 agosto 2010

GROSSETO: UNICOOP TIRRENO VA AVANTI SUL PROGETTO IPER DEL COMMENDONE

GROSSETO. Il progetto dell'Ipercoop va alla Via, la valutazione di impatto ambientale. Unicoop Tirreno ha presentato la documentazione e entro 90 giorni il Comune dovrà dare una risposta.


Quello che è stato avviato, con la pubblicazione sul bollettino unico della Regione Toscana, è il procedimento che serve a verificare se il progetto del centro commerciale che sorgerà nell'ambito del Piano integrato dei servizi (Pis) del Commendone debba essere, o meno, assoggettato alla valutazione di impatto ambientale.

In caso di risposta positiva i tempi di realizzazione del centro commerciale si allungherebbero, mentre una risposta negativa significherebbe il via libera al progetto e, dunque, al rilascio delle concessioni edilizie. L'assessore all'ambiente Giuseppe Monaci spiega che «siamo arrivati a fase di progettazione più definita e in base alla legge, essendo un centro commerciale, il procedimento di Via è di competenza del Comune. Adesso è iniziata la verifica di Via e entro 90 giorni si saprà se è necessaria o meno la valutazione di impatto ambientale».

Unicoop Tirreno ha presentato all'amministrazione comunale la documentazione relativa alla verifica del progetto di centro commerciale da oltre 25mila metri quadrati con annesso parcheggio da oltre 3.100 posti auto, previsto all'interno del Polo Integrato dei Servizi. Copia della documentazione è stata depositata anche in Provincia, all'Arpat, all'Usl 9, al Bacino regionale Ombrone, al Consorzio di Bonifica, alla Comunità d'Ambito Toscana Sud e alla Soprintendenza Archeologica. Si apre la fase delle osservazioni che durerà 45 giorni. Poi il Comune avrà altri 45 giorni per decidere, tenuto conto delle osservazioni e dei pareri.

L'intervento, che per Unicoop Tirreno significa un investimento non inferiore ai 120 milioni di euro: su 33 ettari compresi tra la via del Commendone, l'insediamento Il Borgo e le ultime abitazioni della Cittadella, sorgeranno il centro commerciale con l'Ipercoop, due grandi distribuzioni e due medie distribuzioni, un'area ambulatoriale e una trentina di negozi, mentre all'esterno ci saranno altre cinque attività commerciali: una grande distribuzione e quattro medie distribuzioni. Nella stessa area è prevista una nuova viabilità, con sostanziale raddoppio della via Senese attraverso un nuovo collegamento tra la città e lo svincolo dell'Aurelia all'altezza di Roselle.

19 agosto 2010

Enrico Pizzi

Il Tirreno

Nessun commento: