06 agosto 2010

MUSSARI INDAGATO PER L'AMPLIAMENTO DELL'AEROPORTO DI AMPUGNANO (SIENA)



L'ipotesi di reato per il presidente di MPS e dell'ABI è di concorso morale in ordine ai reati di falso e turbativa d'asta






Giuseppe Mussari, presidente della banca Monte dei Paschi di Siena e dell'ABI, è indagato dalla procura di Siena per concorso morale in ordine ai reati di falso e turbativa d'asta, nell'ambito dell'inchiesta sulla privatizzazione dell'aeroporto di Ampugnano, a Sovicille, nel senese. Lo ha reso noto lo stesso Mussari precisando di essere estraneo alle ipotesi di reato avanzate.

"Ho ricevuto una informazione di garanzia dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Siena, con cui vengo informato di essere sottoposto a indagini per concorso morale in ordine ai reati di falso e turbativa d'asta, relativamente alla Procedura di privatizzazione dell'aeroporto di Siena. Mi ritengo assolutamente estraneo alle ipotesi di reato ipotizzate dalla procura di Siena, esprimo la mia più ferma fiducia nei confronti della magistratura senese".

Con Mussari sono indagate altre 15 persone. Venerdì sono state sequestrate le quote del fondo di investimenti lussemburghese Galaxy, partner privato al 56,38% della compagine societaria formata da Comune e Provincia di Siena, Comune di Sovicille, Camera di commercio di Siena, banca MpS e aeroporto di Firenze. La procura sospetterebbe che il fondo Galaxy sia stato favorito quando, nel 2007, venne scelto come partner privato. Nel mirino degli investigatori ci sarebbero i componenti del comitato che dichiarò vincitore della gara a evidenza pubblica il fondo Galaxy. Accertamenti in corso anche sui componenti del consiglio di amministrazione della società Aeroporto di Siena Spa, per una vicenda legata a un aumento dei compensi. Nelle settimane scorse è stata perquisita la sede dell'MPS.

6 agosto 2010

Libero-news.it


Nessun commento: