05 agosto 2010

UNICOOP FIRENZE SPOSTA 100 DIPENDENTI A MONSUMMANO E QUARRATA


Prevista una riduzione dello spazio vendita dell’Iper: I lavoratori verranno dirottati in altre strutture



Cento dipendenti dell’Ipercoop di Massa e Cozzile potrebbero essere trasferiti nei due nuovi supermercati che apriranno entro l’anno in provincia di Pistoia. La direzione aziendale ha dato l’annuncio ieri mattina ai sindacati, durante un incontro. Ipercoop, nei prossimi due anni, è intenzionata a ridurre gli spazi di vendita per il settore non alimentare, trasformando trecento metri quadrati in spazio riservato alla galleria commerciale. I locali ricavati dovrebbero essere affittati a nuovi punti vendita avviati da privati, come quelli esistenti nella struttura fin dalla sua nascita.

Ancora non è stato comunicato se ci saranno particolari vincoli sul tipo di attività. L’azienda si prepara ad affrontare la prossima apertura di Conad, a Monsummano, ed Esselunga, intenzionata a trasferirsi da via Lucchese in una sede più grande da costruire in via Foscolo, sempre a Montecatini. La società di Caprotti, tra l’altro, vuole avviare una struttura di vendita ben più ampia rispetto a quella aperta da quasi quarant’anni in città. Dopo la creazione del supermercato di Buggiano, Unicoop punta ad aprire entro l’anno i nuovi punti vendita di Monsummano e Quarrata.

Il personale in esubero all’Ipercoop, su base volontaria, potrà trasferirsi a lavorare all’interno di queste due strutture. A Monsummano sarebbero necessari circa 60 dipendenti, mentre a Quarrata sono previsti almeno 40 addetti. L’azienda garantisce nuove assunzioni e contratti a termine per far fronte alle esigenze, ma gran parte dell’organico necessario arriverà dall’ipermercato della Valdinievole. Aniello Montuolo, segretario Fisascat-Cisl, conferma l’incontro con la direzione e rassicura sul futuro del personale.

All’ipercoop, attualmente, lavorano circa 300 persone. «Non è stata avviata alcuna procedura di mobilità – spiega Montuolo – e non sono in discussione i posti di lavoro, come ha precisato l’azienda. L’apertura di nuovi supermercati in Valdinievole andrà sicuramente ad impattare sugli organici esistenti. Ipercoop, nel giro di due anni, andrà a ridurre la superficie di vendita complessiva. In questa fase, i lavoratori potranno chiedere, del tutto volontariamente, di spostarsi nei due nuovi punti vendita che saranno aperti a Monsummano e Quarrata. Come sindacati stiamo seguendo con grande attenzione la fase iniziata e tutti gli ulteriori sviluppi».

5 agosto 2010

La Nazione

Nessun commento: